Storia del Pilastro

Quando è nato il Pilastro?

Bella domanda! Dovendo fornire una data precisa, come si fa per la data di nascita di qualcuno, si potrebbe dire che il Pilastro è “nato” il 9 luglio 1966, quando fu inaugurato formalmente….Era presente il Cardinale Lercaro e c’era la banda. Nel 1975 vennero poi costruite le 4 torri e il Virgolone (foto dell’Archivio Storico del Circolo La Fattoria).

Torniamo al 1966 e leggiamo dal sito del Comune di Bologna, Quartiere San Donato…. “Era costituito da 411 alloggi, una prima parte rispetto all’intero progetto che ne prevedeva il quintuplo.

inaugurazione pilastro2

Nelle intenzioni dei progettisti doveva ricreare un “borgo medioevale”. “Affondato tra il verde, il villaggio, che si integra piacevolmente con la campagna circostante, garantisce con i suoi spazi aperti e le sue prospettive luminose un ambiente sereno e confortevole per i suoi abitanti”. I primi 2500 abitanti arrivarono con i carri e i birocci; erano soprattutto meridionali già a Bologna, al Pratello e alla Barca e trovarono

un ambiente poco confortevole: mancavano acqua, riscaldamento, garage, strade asfaltate, autobus, strutture sanitarie, scolastiche.

Gli affitti erano del 30% più bassi di quelli medi della periferia (I grandi anziani. Una ricerca nel Quartiere San Donato di Bologna). Dalla volontà e dal lavoro sul territorio di una cinquantina di persone nacque un comitato inquilini che dopo anni di impegno riuscì ad ottenere i servizi essenziali…

Csotruzione VirgoloneLa data di nascita, quindi, è il luglio 66; ma il progetto era iniziato già da un po’, dal 1962. L’architetto Giorgio Trebbi fu uno degli artefici.

…” La progettazione del Pilastro, all’interno del quartiere San Donato di Bologna, ebbe inizio nel 1962, quando l’Istituto autonomo case popolari propose la costruzione di una nuova zona di edilizia popolare, per rispondere alla necessità di offrire un alloggio alle ondate di immigrati meridionali giunti nella città felsinea in seguito al suo sviluppo industriale.
Il Villaggio del Pilastro nacque nel 1966 e nella zona si concentrarono consistenti insediamenti residenziali, vaste aree adibite allo sport, un parco pubblico e un centro commerciale.”… Erika Casali, LM BO n. 1, 16 marzo 2009, supplemento a LucidaMente, anno IV, n. 39, marzo 2009

http://www.lucidamente.com/1541-al-pilastro-viaggio-nel-quartiere-difficile/

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights