Storia del Pilastro

AAA. Cercansi volontari per l’archivio del Pilastro

ballerine al Pilastro
Sono molti i materiali già raccolti per costruire l’archivio di comunità del Pilastro. Il Cantiere Narrazione del progetto Pilastro 2016 rivolge un doppio appello alla cittadinanza, da una parte per trovare tre volontari che selezionino e diano ordine ai materiali già raccolti, dall’altra perché i singoli cittadini contribuiscano all’archivio con nuovi materiali, come fotografie, video, articoli di giornale.

Si uniranno ai contributi arrivati dalle realtà storiche del Pilastro, quelle che vi operano da oltre 10 anni (come le scuole, il circolo La Fattoria, le palestre di boxe), e a quelle di insediamento più recente, come Laminarie e Dom. Proprio a Dom i singoli si potranno recare per portare i loro materiali. Qui verranno immediatamente scansionati, digitalizzati e restituiti alla persona che li porta, alla quale sarà chiesto di descriverli e di spiegare cosa significano per lei. Per questo ai volontari viene chiesto una media competenza nell’uso del computer.

Il Cantiere Narrazione conta di concludere la ricerca dei materiali entro dicembre. Da gennaio a febbraio partirà la fase di costruzione di un sito internet interattivo da mettere a disposizione della cittadinanza.

Calendario attività

Verified by MonsterInsights