Eventi Pilastro2016

Il Pilastro che ci piace

Ecco il Pilastro che piace agli studenti del corso di videogiornalismo della scuola media Saffi, frutto del laboratorio che Open Group ha tenuto per due stagioni all’interno del Progetto Pilastro 2016.
Un giorno alla settimana per quattro mesi, in questo anno scolastico e nel precedente, gli studenti, il professor Marco Florio e il gruppo di lavoro formato da una giornalista, un videomaker e un educatore con l’appoggio dei servizi educativi e scolastici del Quartiere San Donato hanno percorso il territorio incontrandone gli abitanti.

laboratorio Open Group Saffi

E’ stata una occasione di incontro generazionale prima di tutto: i ragazzi e le ragazze hanno potuto intervistare e così conoscere decine di abitanti del Pilastro, lontani da loro per età e provenienza. Un’occasione di confronto e ascolto reciproco che si è rivelata molto positiva e stimolante.

L’esplorazione, con registratori e videocamera, ha spinto gli studenti a osservare con un occhio diverso i luoghi a loro familiari, sollecitando la loro curiosità sul passato del Pilastro e sulle realtà più attive del territorio.

Ecco la versione integrale del video realizzato alla fine del percorso laboratoriale

https://www.youtube.com/watch?v=mSGjqukbHhE

I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato: Assia Bousaid, Sabrina Djemshiti, Nakije Drini, Noemi Galasso, Mihail Gusan, Shkurtesa Kosari, Francesca Miraglia, Cedric Privado, Samuel De Cara, Monther (Monzer) Hamail, Florina Tincu, Behare Truda, Avram Racman, Yassin Labidi, Nadir Azaiez.

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights