Associazioni e comunità

Sabato 16 aprile grande festa della Collaborazione civica e di #PrimaveraPilastro2016!

festa collaborazione civica

Al Pilastro, in via Pirandello, dal mattino a pomeriggio inoltrato sabato 16 aprile si festeggia all’insegna del protagonismo dei cittadini. La Festa della Collaborazione Civica, a cura del Comune di Bologna e di Urban Center, quest’anno si intreccia con la festa di #PrimaveraPilastro2016 proponendo un programma fitto di eventi. Eccolo nel dettaglio:

Ore 11_Casa di Comunità presso Biblioteca CDH, via Pirandello 24, Bologna.
Storie per tutti, letture animate per bambini dai 3 agli 8 anni.
In viaggio in-vento, narrazione polisensoriale a cura dell’ Associazione C.D.H.

Ore 11_Circolo La Fattoria, spazio esterno, via Pirandello 5.
Premiazione dei firmatari dei Patti di Collaborazione e Convenzioni. Consegna della Turrita d’Argento al Movimento delle Social Street e ai volontari dell’associazione CIVIBO, per il progetto delle “Cucine Popolari”. Premiazione del concorso ‘Accensione civica’.

Ore 13_Circolo La Fattoria, spazio esterno, via Pirandello 5.
Pranzo campestre collaborativo, cibo e bevande preparate e portate dai partecipanti (portate qualcosa anche voi!), con la collaborazione dell’Associazione di Comunità Mastro Pilastro e la Scuola delle Donne.

Accompagnamento musicale dal mattino a cura dell’Associazione la Barberia con fisarmonica e violini, in collaborazione con l’Associazione C.V.S. che fornirà degli strumenti grazie alla Scuola di Liuteria.

Ore 14.30_Casa di Comunità, via Pirandello 24. Festa del Baratto sul terrazzo, a cura del Cantiere sviluppo di Comunità coordinato dalla Cooperativa Camelot.
Proiezione dei video “Il Progetto Pilastro 2016 si racconta” dedicato al Progetto Pilastro 2016 e “Il Pilastro che ci piace”, realizzato dagli studendi del Laboratorio di Videogiornalismo delle Scuole Saffi insieme ad Open Group. Proiezione del video “Le voci sulla città” realizzato dagli studenti del primo anno del Biennio di Scenografia e Allestimenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna; coordinamento dei docenti Enrico Aceti, Bruna Gambarelli.

A seguire presentazione dell’Associazione di Comunità Mastro Pilastro.

Ore 15.30_Circolo La Fattoria, via Pirandello 5. Incontro “Co-Costruire la Città collaborativa. Il caso ‘Pilastro2016’”. Intervengono Christian Iaione docente di governance dei beni comuni presso la LUISS, gli assessori Matteo Lepore (Economia e promozione della Città) e Riccardo Malagoli (Lavori Pubblici, Politiche abitative), Simone Borsari presidente del Quartiere San Donato, Giovanni Ginocchini direttore UrbanCenter Bologna e Ilaria Daolio coordinatrice progetto Pilastro 2016.

Ore 16_Biblioteca Luigi Spina, via Casini 5. Passeggiata nel verde del Pilastro dal parco Pasolini all’Arboreto, percorso guidato a cura della Fondazione Villa Ghigi.

Ore 17_Casa di Comunità, via Pirandello 24. “Stiamo più vicini? Comunità narranti al Pilastro”, Performance di PlayBack Theatre, a cura di Cooperativa Camelot e Compagnia Open Playback. L’evento è gratuito e a spazio limitato. Iscrizioni presso lo Spazio di Vicinato via D’Annunzio 19/A oppure via mail: pilastro.bo@gmail.com

Calendario attività

Verified by MonsterInsights