Associazioni e comunità

I podisti del martedì

podisti

Se al martedì vi capita di incontrare dopo le 19 un gruppo di podisti che corre per i parchi, le piste ciclabili e i marciapiedi del Pilastro, sappiate che potete unirvi a loro, sarete sicuramente i benvenuti….

Si tratta infatti di un’iniziativa gratuita e informale, ideata da Elisabetta Pozzati, appassionata di corsa, che  con la collaborazione di un negozio sportivo, Free Run con sede in via Zagabria 6, ogni martedì alle 19, organizza un allenamento di un paio d’ore per tutti gli appassionati di corsa…

Chiediamo a Elisabetta come è nata questa iniziativa. Elisabetta, mi spiega che ha preso esempio da un’usanza molto diffusa in California, dove tutti i negozi di abbigliamento sportivo a una certa ora mettono a disposizione il loro spazio e le loro attrezzature per tutti gli appassionati di corsa e sport all’aria aperta. Una sana abitudine che dopo una lunga giornata  di lavoro non può che fare bene, sia al corpo che alla mente, “mens sana in corpore sano” come direbbero i latini… Soprattutto se la si pratica in compagnia.

Questo “allenamento del martedì” ha preso vita da qualche settimana, per ora mediamente sono una decina le persone che vi partecipano… La partenza è alle ore 19, presso il negozio sportivo che offre ai partecipanti un punto d’appoggio per cambiarsi, depositare le borse e a fine corsa, fornisce anche un  punto di ristoro con  acqua, sali minerali, bevande ecc.  Siccome è un’ iniziativa per appassionati e principianti, i partecipanti si dividono in due gruppi, uno per chi è più esperto e l’altro per chi, non essendo ancora abbastanza allenato, vuole alternare corsa e camminata. Ma la cosa fondamentale, sottolinea Elisabetta è “che nessuno viene mai lasciato solo… Chi è più allenato aspetta sempre gli altri e c’è sempre anche una running motivator …”

Il tragitto di circa 10 km attraversa il Pilastro toccando tutti i parchi piccoli e grandi della zona: dal parco Pasolini all’Arboreto, passando sotto le torri, attraverso le piste ciclabili, i marciapiedi e si conclude infine in Scandellara.

Elisabetta abita a San Donato ma conosce bene il Pilastro e ritiene che sia una bellissima zona per allenarsi e correre, piena di parchi e di verde, con bei marciapiedi e strade tranquille…

Per tutti i Pilastrini, appassionati di corsa, l’appuntamento dunque è ogni martedì alle ore 19 in Via Zagabria 6.

Per info e contatti

Tel : 051/511015

Pagina Facebook : Tempo Run…correre in S.Donato

di Chloy Vlamidis

Calendario attività

Verified by MonsterInsights