Associazioni e comunità

Omaggio al Pilastro: un regalo per il 50°

pilastro

Un particolare Omaggio al Pilastro sabato 21 maggio, alle ore 21, alla cupola del DOM di via Panzini 1. Ad averlo ideato  il  Circolo La Fattoria, nell’ambito della rassegna #PrimaveraPilastro2016. E’ un vero regalo di compleanno: i soci del Laboratorio di Parole e del Gruppo poesia del Circolo La Fattoria, una cinquantina di persone che provengono da altre zone del bolognese, (“questo manipolo di sconsiderati idealisti, .. esempio di poiesis e di spirito collettivo”), già dallo scorso anno si sono impegnati a esprimere il proprio Pilastro in nuovi testi e poesie, che si vanno ad aggiungere alla ricca produzione stampata dalla rivista bimestrale Parole.

Usando ancora le parole del professor Gianni Cascone, il maestro che li ha seguiti quest’anno e che firma la prefazione al libretto stampato (che sarà disponibile nell’occasione per i partecipanti a ricordo dell’iniziativa): “Capita … che... da oltre vent’anni un gruppo di voci sia riuscito a chiamarsi, a riconoscersi e a coagularsi intorno ad una comune passione, quella della poesia… Possiamo immaginare quanto sia stato impegnativo allora lavorare nella periferia del centro urbano, per di più in una zona difficile… eppure era proprio lì che bisognava lottare per una parola piena di senso, era lì che il margine urbano chiedeva di essere riscattato a un senso”.

Sarà interessante ascoltare questicarbonari della poesia”, come li definisce in uno dei testi pubblicati un poeta, e passare una serata tra sollecitazioni culturali differenti.

Il recital, infatti, sarà arricchito da intermezzi di tango argentino con i maestri della milonga più antica d’Italia, che proprio il mese scorso ha festeggiato il ventennale. Anche l’allestimento e la proiezione di documentari e selezioni di immagini contribuiscono a riflettere su differenti percezioni del Pilastro e sono curate da Lino Bertone, uno degli autori della mostra Distretto Pilastro NordEst, attualmente esposta nelle sale del CDH ( futura Casa di Comunità ) sopra il Centro Commerciale, percorrendo la rampa laterale.

locandina evento
locandina evento

Calendario attività

Verified by MonsterInsights