Storia del Pilastro

La Madonna di S. Luca al Pilastro

Torna dopo vent’anni per le strade del Pilastro.
La parrocchia di Santa Caterina  ha da poco festeggiato i suoi primi 50 anni di vita. Questo assieme alla più vasta comunità del Pilastro che ha festeggiato anch’essa , nel 2016, i suoi 50 anni di vita.

Quest’anno -2017- la parrocchia vive un’altra ricorrenza: la 5a Decennale eucaristica all’interno del decimo Congresso eucaristico diocesano. E la vive con la presenza dell’immagine, così familiare ai bolognesi, della Madonna di San Luca che attraverserà le vie, i giardini, i parchi, sarà in mezzo ai palazzi del nostro quartiere abbracciando tutte le realtà presenti nel nostro territorio.

La Madonna di S.Luca sarà presente qui al Pilastro nei giorni 1-7 maggio

Questo a grandi linee il programma:

  • Ogni giorno, alle 8.30 e alle 17.00, S. Messa
  • Ogni sera, alle 20.15, in un parco –ogni giorno diverso- vi sarà la recita del Rosario seguita da una riflessione su una pagina della Bibbia. In una di queste sere ( 4 maggio) sarà in mezzo a noi l’Arcivescovo Matteo Zuppi.

  • Il 3 maggio l’Immagine sarà in zona Roveri per una Messa per il mondo del lavoro.
  • Il 5 maggio sarà alla Casa protetta ‘Virgo fidelis’ insieme agli ospiti e agli ammalati.
  • Due momenti, anch’essi molto significativi, sono rappresentati da 2 liturgie ecumeniche: giovedì 4 maggio, alle ore 14.00, sarà celebrata una liturgia per i cattolici di Rito bizantino da padre Andriy Zhiburskyy. Sabato 6 maggio, alle 15.00, sarà celebrato un Vespro ortodosso per gli ortodossi rumeni presieduto da padre Trandafir Vid.

  • L’ultimo giorno di permanenza nel nostro territorio, alla vigilia della partenza, e cioè sabato 6 maggio, alle ore 21.00, si terrà una serata all’interno della Chiesa di Santa Caterina, di canti e poesie in lingue e dialetti di vari paesi . Sarà presente anche un maestro che con la tromba suonerà la ‘Salve Regina ‘ in musica gregoriana.

Per il programma dettagliato dei 7 giorni si può fare riferimento al sito della Parrocchia

https://sites.google.com/site/santacaterinadabologna

Testo di Anselmo Alberti
la foto dell’interno della chiesa di S. Caterina è di Lino Bertone

Calendario attività

Verified by MonsterInsights