Abitare il Pilastro

A spasso per l’Arboreto con la Fondazione Villa Ghigi

Il Parco dell’Arboreto, in Via del Pilastro, è uno dei parchi bolognesi con maggiori risorse di biodiversità.

La sua storia di territorio agricolo, fino a tempi recenti;  il suo impianto, dove è stata mantenuta in massima parte la tipologia e la collocazione delle piante di storica memoria, sono fattori che rendono questo parco particolarmente interessante. La fondazione Villa Ghigi dedicherà al Parco Arboreto uno degli incontri mensili di esplorazione di parchi e giardini bolognesi. Giovedì 11 maggio, dalle 17 alle 19, un esperto della Fondazione ci guiderà all’interno dell’Arboreto, per illustrarci alberi, piante, arbusti. Punto di incontro: inizio Via del Pilastro; bus 14-20-35. Le passeggiate sono gratuite. Non occorre prenotazione.Se piove sono annullate. E, dopo averlo esplorato a dovere, vi invito a prendetevi un po’ di tempo per godervi la quiete, veramente eccezionale, di questo luogo.

Queste passeggiate-incontri sono occasioni per  avvicinarsi al mondo degli alberi con il supporto di un esperto, osservarli insieme ad altri appassionati del verde, togliersi qualche curiosità e, magari, mettere le basi per una conoscenza più approfondita degli alberi visti tante volte in giro per la città o nel giardino vicino a casa, utilizzando un buon manuale o gli strumenti oggi disponibili nella Rete.

Il calendario delle passeggiate mensili di Villa Ghigi per il 2017 comprende nuove mete, per far sì che le passeggiate siano anche occasioni per scoprire angoli verdi della città non sempre conosciuti.

Parco Arboreto agosto 2016

foto e testo: Ingrid Negroni

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights