Cultura

Laminarie in tournèe a Roma con Midollo

midollo

 

Ricordate Midollo? Lo spettacolo organizzato da Laminarie l’anno scorso,  in occasione del 50° anniversario del rione, alla scoperta dell’anima  più intima del Virgolone, tra le sue “vertebre e i suoi meandri” ? Quest’anno la compagnia del Dom riproporrà la stessa esperienza nel quartiere Corviale di Roma, che è strutturalmente molto simile al Pilastro, dal 20 al 24 settembre ogni sera dalle 18.30 alle 20.00. 

Il progetto Midollo è nato nel 2016 in collaborazione con il Comune di Bologna nell’ambito di Be Bolognaestate, all’interno della rassegna Vocazione al contatto a cura di Laminarie. L’iniziativa di quest’anno è parte del programma dellEstate Romana. L’Estate Romana è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con  SIAE.
Esattamente come al Pilastro, Laminarie abiterà per 5 sere i parchi e le piazze del Corviale, gli andri, i corridoi del Serpentone e infine la Cavea. Palazzine e spazi pubblici fungeranno da palcoscenico, ospitando le narrazioni proposte dalla compagnia, in collaborazione con gli abitanti di questa area periferica romana, secondo la filosofia di Laminarie, che mette al centro la ricerca teatrale in dialogo con la realtà territoriale e con un linguaggio artistico multidisciplinare. Adulti e bambini diventeranno i protagonisti delle azioni artistiche e gli spettatori verranno suddivisi in quattro gruppi chiamati cervicale, dorsale, lombare, sacrale per richiamare la somiglianza del Serpentone a una colonna vertebrale, proprio come è stato fatto al Virgolone.

Con questa performance teatrale, nata al Pilastro grazie all’ attività di scambio reciproco tra Laminarie e i cittadini del Pilastro, la compagnia del Dom proverà a ricreare le stesse intimità architettoniche e sociali nella periferia romana, gettando ponti dal centro alla periferia e in entrambe le direzioni.

Non possiamo che augurare il nostro più sentito in bocca al lupo a Laminarie per la tournèe romana!

E se qualche Pilastrino si troverà in vacanza a Roma in quel periodo, al Corviale potrà forse sentirsi un po’ come a casa propria …

INFO

Tel. 051.6242160

info@laminarie.it

www.laminarie.it

www.combinazioni.net

A cura di Chloy Vlamidis
Foto di Mario Carlini

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights