Cultura

Riprendono le attività alla Biblioteca L. Spina

 

Settembre… Riaprono le scuole e riprendono anche le attività e i laboratori per adulti e bambini alla Biblioteca L. Spina in via T. Casini 5, con nuovi eventi ed incontri.

Appuntamenti settimanali del mese di settembre:

Tutti i lunedì di settembre (fino a dicembre 2017), dalle ore 17 alle ore 18,30, riprendono gli incontri di letture animate per bambini dai 4 ai 9 anni, a cura di Marica Morichetti. L’ingresso è libero e gratuito.

Ricominciano i corsi di lingua italiana per stranieri: per iscriversi è sufficiente contattare la Biblioteca L. Spina, da lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 19,00 e nella giornata del sabato fino alle ore 18.00, lasciando il proprio nominativo. Sarete contattati successivamente per i giorni e gli orari.

Ulteriori info http://www.bibliotechebologna.it/articoli/58704/id/90445

Giovedì 28 settembre alle ore 17,30 riprendono gli incontri del gruppo di lettura Il Pilastro della mente dopo la pausa estiva. In questo primo incontro i partecipanti si confronteranno sui libri letti durante l’estate e si prepareranno all’incontro del 26 Ottobre con la scrittrice Noella Bordolesi, dove si parlerà dell’inquinamento da amianto, dei danni e delle malattie derivate.
La partecipazione è libera, gratuita e non vincolante : le parole chiave sono libertà e passione per la lettura

ulteriori info http://www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/89795

Eventi ed incontri di settembre:

Sabato 30 settembre alle ore 10.30 si svolgerà il Laboratorio tutti a scuola. Letture animate e narrazione di storie legate al mondo della scuola: dal tragitto all’ingresso, dallo stare in classe fino al momento dell’uscita. A seguire un micro-laboratorio per costruire un segnalibro fatto di cartoncini e nastrini colorati.

Prenotazione obbligatoria (max 12 partecipanti) al tel. 051 500365 Età 4-9 anni

ulteriori info: http://www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/86062

Mercoledì 20 settembre dalle ore 9.30 alle ore 16 Open day per nidi, materne, scuole elementari e medie

Durante l’incontro verranno presentati i laboratori ed i progetti per le scuole (idea progettuale, target utenza, obiettivi da raggiungere, modalità di conduzione ecc). Dalle ore 9,30 alle ore 11 verranno presentati i progetti rivolti ai nidi, alle scuole materne ed alle scuole elementari e dalle ore 11,30 alle ore 13, i progetti rivolti alla scuola media. In questa occasione sarà possibile prenotare l’attività di interesse e ritirare i moduli per iscrizione alla biblioteca.

Novità di quest’ anno: la Biblioteca L. Spina offre il servizio di consulenza bibliografica specificamente rivolto agli insegnanti ed agli educatori: il primo mercoledì di ogni mese, dalle ore 14 alle ore 15. La bibliotecaria referente per la sezione ragazzi sarà a disposizione dei docenti, per approfondimenti letterari e l’ elaborazione di percorsi di lettura tematici, per ogni informazione utile per le ricerche scolastiche.
Il servizio è solo su appuntamento, scrivendo a Marica.Morichetti@comune.bologna.it, indicando l’età dei bambini/ragazzi  e la tematica per la quale ci si rivolge.

Altre info: http://www.bibliotechebologna.it/eventi/51430/id/92035

 

Per tutte le info e contatti:

Biblioteca L. Spina
Via T. Casini 5
tel. 051 500365

A cura di Chloy Vlamidis

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights