Cultura

La buona musica Senzaspine

L’ ORCHESTRA SENZA SPINE

Mercoledì – Classica da Mercato – la classica più viva che mai

Venerdì e Sabato – Mercato vivo – Party e concerti , Dj Set. Serate in collaborazione con i collettivi artistici bolognesi.

Ogni secondo Venerdì del mese – Istantanea: progetto informativo dedicato all’avanguardia.

Questo è il nutrito programma del  Mercato Sonato San Donato e sono incuriosita. E’mercoledì sera e, come ogni mercoledì, al Mercato sonato di Via Tartini 3, proprio sotto il ponte di San Donato, l’Orchestra senza Spine suona ottima musica. Una occasione da non perdere per gli amanti della musica o anche solo per passare una serata rilassante.

IL MERCATO SONATO SAN DONATO

Si entra con tessera dell’Arci, gratuitamente fino alle 21 e pagando 5 euro dopo tale orario.Le serate durano fino alle 24 il mercoledì e fino all’1 il venerdì e il sabato. Entrando all’interno del mercato, si ha come l’impressione di trovarsi in una grande piazza, coperta e riscaldata. L’ambiente è accogliente e informale. Si ascolta la musica seduti sui divani, sorseggiando un calice di vino o un buon te’. I musicisti sono veramente ottimi e al termine viene chiesto a gran voce e battimani  il bis.

Personalmente, da abitante storica, ho vissuto questo mercato negli anni 60-70 quando era l’unico grande mercato della zona ed era affollatissimo e frequentato. Le signore – in quei tempi la spesa era competenza quasi esclusivamente femminile – venivano a far spesa qua, spesso in bicicletta, anche dal Pilastro! Poi i supermercati, la concorrenza. E’ iniziato il calo progressivo del pubblico e delle vendite, i commercianti hanno chiuso ed è cominciata la triste fase della decadenza. Insomma, la storia di tanti mercati!

Di diverso c’è che questo luogo ha ripreso a vivere. Da luogo abbandonato è diventato centro di cultura. Per me entrarvi di nuovo, frequentarlo in questa nuova funzione mi riempie di emozione ed è veramente bello.

Cosa altro dirvi? Ascoltare per credere !

Buone serate a tutti

Testo di Ingrid Negroni

Foto Lino Bertone

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights