Alla Farmacia del Sole puoi ritirare i referti dei tuoi esami

 Stampare e ritirare i referti degli esami di laboratorio presso la farmacia sotto casa, senza la necessità di dover tornare al poliambulatorio o all’ospedale dove sono stati fatti: un vantaggio, soprattutto, per l’utenza più anziana o fragile, meno informatizzata, residente in zone periferiche, e per tutti quelli che non hanno tempo di tornare all’orario previsto per il ritiro.
Questo l’obiettivo della sperimentazione del servizio di stampa su richiesta allo sportello CUP della Farmacia del Sole, avviata dall’Azienda USL e da Federfarma Bologna a partire da metà gennaio.

Quest’ultima implementazione si integra con il servizio CUP, reso sempre più vicino al cittadino grazie alla capillarità della presenza delle farmacie sul territorio. Attraverso questo sistema,  infatti, nella medesima sede, più comoda e vicina a casa, il cittadino potrà prenotare, pagare e ritirare i referti delle prestazioni sanitarie maggiormente fruite quali sono, appunto, gli esami di laboratorio. Sotto casa, indipendentemente da dove ha fatto l’esame.

Gli esercizi di farmacia interessati dalla sperimentazione sono 15, di cui 5 nel capoluogo:  S. Andrea Barca, Del Sole, Toschi, Di Corticella, Trento Trieste.

Ma, per la ricezione dei referti, la modalità più comoda, economica e soprattutto ecologica è quella garantita dai canali online, che consentono di evitare il ritiro in cartaceo:

  • attivando il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) si può consentire la consegna del referto in formato elettronico direttamente sul Fascicolo stesso con possibilità di consultazione anche per il medico curante evitandosi così un’ulteriore visita;
  • ricorrendo al portale aziendale Referti online, mediante il quale, attraverso l’utilizzo di credenziali personali, gli esami di laboratorio possono essere visualizzati, scaricati o stampati.