CulturaStoria del Pilastro

Raccogliere Storie: l’archivio digitale della Comunità del Pilastro



Pochissime persone sanno come accedere all’Archivio digitale di Comunità del Pilastro, la raccolta di documenti e foto prodotto del lavoro del Cantiere Narrazione diretto da Bruna Gambarelli per l’Associazione Laminarie nell’ambito del Progetto Pilastro 2016.

Anche lo spettacolo della settimana scorsa lo ha utilizzato come documentazione fotografica. E’ un vero e proprio volume digitale di 98 pagine e cliccando qui chiunque riesce ad accedere.

Le foto sono molto significative ed illustrano bene quale travaglio ha percorso il Pilastro nel suo sviluppo, i cantieri, le case disperse in mezzo a terreni incolti, ma anche le tantissime attività di socializzazione, culturali , ricreative e sportive che hanno coinvolto migliaia di abitanti del rione.

Sono stati raccolti anche importanti documenti, come il bando di assegnazione dei primi alloggi dell’allora IACP o i giornalini del Comitato Inquilini. Se si procede negli anni, trovi l’indirizzo di documenti audiovisivi significativi per la storia del Pilastro come ad esempio il video di Landuzzi del 1975 sulla storia del Gorilla Quadrumano.

Ognuno apprezza foto differenti e anche se non è esaustiva, è certamente una raccolta utile da tenere portata di mano. Salviamola fra i preferiti e se il link non funziona possiamo copiare da qui
http://www.laminarie.com/index.php/raccogliere-storie 

http://e.issuu.com/embed.html#9747801/33903161  ai lati della copertina ci sono delle frecce da cliccare per sfogliare le pagine.

Testo di Claudia Boattini

Calendario attività

Verified by MonsterInsights