Abitare il PilastroScuole del Pilastro

Concorso del “Carlino”: gli studenti del Pilastro continuano la gara

Da sempre le donne sono state considerate inferiori: inizia così il nuovo articolo in concorso.
Con 665 voti,  “Così abbiamo cambiato il Pilastro” l’articolo dei ragazzi della 3° A della Scuola Media Saffi del Pilastro si è classificato al primo posto a Bologna nel concorso Cronisti in classe de Il Resto del Carlino.
Adesso il tema scelto è Pari diritti e opportunità: sfida per tutti ed affronta il tema delle donne e il concorso è tra i primi 7 più votati.

E’ molto significativo che nel rione a più alta percentuale di stranieri si scelga un articolo che per gran parte racconta la storia di Malala, la ragazzina pakistana che ha subito un grave attentato per la sua lotta per il diritto all’istruzione delle ragazze e per questo ha vinto il premio Nobel.

Se volete leggere il testo, si può cliccare su questo link e votare cliccando sopra il cuoricino rosso; nel desktop lo trovate di fianco al titolo, sullo smartphone in fondo all’articolo. Attendete conferma del voto.
http://ilrestodelcarlino.campionatodigiornalismo.it/2018/03/22/pari-diritti-e-opportunita-sfida-per-tutti/

L’articolo parte da Malala e lega la sua lotta a quella delle operaie di New York morte per un incendio scoppiato in fabbrica che è alla base della giornata dell’8 marzo. Ricorda il significato delle mimose ed arriva ai giorni nostri con lo sciopero delle donne argentine di Non Una di Meno contro il femminicidio. Ripercorre la mobilitazione in ben 80 Paesi e conclude con il “Piano antiviolenza” gli 8 punti che sono stati al centro della manifestazione dell’8 marzo di quest’anno anche a Bologna.

Votare questo articolo è importante per una cultura che valorizza le differenze, che sottolinea ciò che ci unisce a popoli apparentemente lontani, che ribadisce l’importanza della lotta per i diritti di tutte e tutti: il Pilastro saprà arrivare primo anche questa volta?

Calendario attività

Verified by MonsterInsights