Associazioni e comunità

Lettura pubblica della Costituzione: vuoi leggere un articolo?

Come ogni anno in occasione della Festa della Liberazione, giovedì 26 aprile ore 19, il DOM, la cupola del Pilastro di via Panzini,  ospita “Il PATTO” lettura pubblica della Costituzione da parte dei cittadini e delle cittadine di San Donato e di Bologna, promossa dall’Associazione Laminarie.
Laminarie sta cercando persone interessate a leggere un articolo a propria scelta diverso da quelli degli e dalle altre partecipanti.
Se siete interessati e interessate a partecipare potete contattare direttamente l’Associazione Laminarie al 051/6242160 o scrivere una mail a info@laminarie.it segnalandol’articolo di Costituzione che vi piacerebbe leggere.

Un appuntamento singolare che fin dal 2009 dà un taglio civile alle stagioni di LAMINARIE per affermare una profonda adesione ai principi civili che la Carta costituzionale esprime, senza “collegarla o attribuirla a un partito o colore politico.”
Nel 2010 ad aprire l’evento è stato chiamato il dottor Alessandro Baldini dei Comitati in difesa della Costituzione della Regione Emilia Romagna. Giornata che ha visto la partecipazione della Scuola media “Saffi” in collaborazione con Quartiere San Donato. Nel 2011 è stato proposto un intervento della staffetta partigiana Vinka Kitarovic, abitante del Quartiere San Donato, con la partecipazione dei ragazzi delle scuole medie “Saffi” e la collaborazione dell’ANPI di San Donato. Nel 2014 l’introduzione è stata fatta da Andrea Speranzoni, mentre l’anno successivo – il 2015 – ha preso parola Alberto De Bernardi, vicepresidente dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia.
Quest’anno l’iniziativa sarà introdotta dall’Avvocato Andrea Speranzoni del Foro di Bologna, difensore delle vittime nei processi per i crimini nazifascisti.

Foto Mario Carlini

Calendario attività

Verified by MonsterInsights