Di verde in verde fa aprire i cancelli di Villa Armandi Avogli, a San Sisto
“Di verde in verde- 2018” offre una bella sorpresa a chi ama i giardini: per la prima volta aprirà i suoi cancelli al pubblico Villa Armandi Avogli Trotti di San Sisto (visite sabato 19 alle ore 10-11-12.)

Immagino che, come la scrivente, pochi conoscono questo parco. E’ naturale! Anche chi ogni giorno passa sulla San Donato non lo nota, semplicemente perché una alta e fittissima siepe impedisce la vista dei grandi alberi, in gran parte esotici, che lo rendono eccezionale. Al centro un moderno edificio, con una sala ovale che rimanda a Letizia Murat Pepoli.
E pensare che si trova a due passi dal Pilastro, sulla Via San Donato al numero 198 in direzione Granarolo, prima di Via delle Viti.
“Di verde in verde” è un evento, giunto oramai alla sua quinta edizione, che prevede che il pubblico possa visitare spazi verdi di Bologna in tre giorni. Quest’anno i giorni interessati sono il 18-19-20 maggio. Questi giardini sono appunto di privati che in questi giorni permettono generosamente l’accesso al pubblico. Per accedervi è necessario munirsi di un biglietto personale da 10 euro fino al 17 maggio e 12 euro dal 18 maggio. Il biglietto è acquistabile in diversi luoghi, tra cui l’ufficio turistico in Piazza Maggiore e, nel nostro territorio di quartiere, c/o il punto vendita Naturasì di Viale della Repubblica.
Il numero di aree verdi visitabili è notevole: più di 30 giardini nel centro storico ed una ventina fuori porta. Tra questi 6 sono nel nostro quartiere: uno è appunto Villa Armandi Avogli e gli alti 5 sono in Cirenaica, Via Paolo Fabbri e Via Sante Vincenzi.
Ma il Programma di quest’evento non prevede solo le visite a giardini e parchi: spettacoli e laboratori, concerti, letture di testi, mercatini, vendite a scopo di beneficenza, punti ristoro…..
Tra le varie iniziative segnalo l’evento finale, presso l’Arena Orfeonica, via Brocchindosso 50, alle 19 di domenica:
Musica e frutta fresca e scenografia arborea per tutti(ingresso libero)
La musica vi sarà offerta dalla Orchestra Senza Spine, la Frutta dal Caab, l’allestimento arboreo da Arcadia e Fico.
Per chi viene da fuori Bologna-possibilità di noleggio bici a condizioni vantaggiose…
Per chi fa foto: inviate una vostra foto a diverdeinverde@fondazionevillaghigi.it; la vostra foto potrebbe essere scelta per la copertina dell’edizione 2019.
Consultate il programma completo e buon verde a tutti
testo Ingrid Negroni