Vivere Verde

“Caccia alle lucciole” in Via della Campagna mercoledì 23 maggio sera

Eccovi una proposta per una serata un po’ speciale vicino al Pilastro. Le lucciole, che insetti fantastici ! Sembra si trovino solo in posti lontani e fatati. Ma no, non è così, sono presenti e visibili anche vicino a noi. Basta andarle a cercare in luoghi non troppo frequentati e disturbati dagli umani che, se ci si mette nell’ottica di certi animali o piante, sono sinceramente un po’ “invadenti”. Se siete interessati ci vediamo mercoledì 23 maggio alle in Via della Campagna-zona San Donnino. Luca Negroni, guida ambientale, ci guiderà nella caccia alle lucciole e ci racconterà qualcosa su di loro.

Ritrovo: ore 21,15 alla piazzetta antistante il civico 32, di Via della Campagna. Fine passeggiata ore 22,30, portare torcia elettrica. La cittadinanza è invitata: la partecipazione è libera e gratuita.

Eccovi la descrizione di Luca. “Le lucciole, da sempre, hanno mosso emozioni ed evocato ambienti incontaminati. Vi invito ad una passeggiata cittadina per scoprire che anche in città esistono “enclavi ambientali” dove l’uomo, lascia il territorio gestirsi ed interviene solo saltuariamente. In questi ambienti, in questo periodo, compaiono le fantastiche “ballerine della notte”. Una occasione per conoscere questo insetto ‘ con il suo crudele ciclo vitale , oltre al suo studiato e mai uguagliato sistema di luminescenza.”

Calendario attività

Verified by MonsterInsights