Abitare il PilastroIn primo piano

Presentazione della mappa del Pilastro al Quartiere San Donato-San Vitale

Il Pilastro è stato spesso vittima di pregiudizi, che tuttora resistono, da parte di alcuni cittadini e da una buona parte dei media. Ma quante persone possono dire con certezza di conoscere le bellezze inaspettate e le opportunità di questo rione?
Probabilmente poche…

Proprio per promuovere una maggiore conoscenza di questo territorio, Venerdì 29 giugno 2018 alle ore 18:00, l’Associazione Mastro Pilastro presenterà la mappa del Pilastro, presso la sala Consiliare “Vinka Kitarovic” della sede del Quartiere San Donato-San Vitale in P.zza Spadolini n. 7.
La mappa, realizzata con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, in lingua italiana e inglese, è il frutto del lavoro di alcuni abitanti del rione  insieme ad alcuni volontari/e del blog del Pilastro, accomunati da un forte amore per il loro territorio ed ha lo scopo di far conoscere le inaspettate bellezze e le tante possibilità che questo luogo, da sempre stigmatizzato e percepito come una lontana periferia senza opportunità, può offrire a bolognesi e turisti.

La mappa scatta un’importante fotografia dei luoghi più significativi del Pilastro, raccontandone la storia urbanistica e sociale, le curiosità e gli spazi come il parco Pasolini con l’arena e le statue di Nicola Zamboni, il parco Arboreto, gli orti di Via Salgari, e tutte le realtà associative che qui lavorano, ma parla anche dei luoghi nuovi come Fi.CO. e gli orti del Podere San Ludovico, dove sta prendendo forma il futuro Pilastro all’interno della cornice  del Distretto Nord Est.

Interverranno

Simone Borsari – Presidente del Quartiere San Donato – San Vitale

Tiziana Zullo – Presidente di Mastro Pilastro

Chloy Vlamidis – Consigliera del Direttivo di Mastro Pilastro

Jonathan Mastellari – Consigliere del Direttivo di Mastro Pilastro

Enrico Ardizzoni – Presidente Consiglio Soci San Donato -Coop Alleanza 3.0

Con il patrocinio del Quartiere San Donato-San Vitale e di C.A.A.B.

L’incontro è gratuito e aperto alla cittadinanza.

Calendario attività

Verified by MonsterInsights