“Roberto Roversi da Lucio Dalla al futuro”, il reading-concerto depennato dal Pilastro ? – Pilastro Bologna

“Roberto Roversi da Lucio Dalla al futuro”, il reading-concerto depennato dal Pilastro ?

Sfogliando il programma di Bologna Estate, alla ricerca di qualche evento programmato qui al Pilastro durante il cartellone estivo, finalmente leggiamo che è previsto un appuntamento alla Biblioteca L. Spina, all’interno del ciclo di incontri “Periferie Creative”.

Così entusiasti proviamo ad informarci per sapere meglio in cosa consisterà: si tratta del reading concerto “Roberto Roversi da Lucio Dalla al futuro” ma con molta amarezza scopriamo che è stato spostato alla Biblioteca dell’ Archiginnasio (ciclo di incontri Stasera parlo io…).

Come abitanti di questo rione, pieno di potenzialità poco valorizzate che continua a pagare il prezzo di una cattiva nomea vecchia di anni, ci domandiamo il perché…

Ci piange il cuore infatti, pensare a come l’Arena Pasolini, riqualificata dal Comune di Bologna in occasione del progetto Pilastro2016, avrebbe potuto essere la cornice ideale di un reading concerto dedicato a Roversi e Dalla, così come il parco “Mitilini, Moneta, Stefanini”, nello spazio antistante la biblioteca (dove tra l’altro era previsto), di fronte al bellissimo murales dedicato proprio a Roversi, sarebbe stato un luogo perfetto.

Speriamo che da qui all’estate prossima la mappa del rione, pubblicata poco più di un mese fa dall’Associazione Mastro Pilastro,  e la partecipazione e l’entusiasmo degli abitanti vivono al Pilastro, possano aiutare a cambiare la percezione di questo luogo, trasformandolo in una nuova opportunità di richiamo per eventi e iniziative anche per il resto di Bologna.

Sappiamo comunque che per la fine di luglio, è prevista una settimana di eventi  che si dovrebbe svolgere  tra il Parco Pasolini e la Biblioteca Spina.

Appena avremo notizie più certe vi informeremo…

Lascia un commento