Agenzia Locale di Sviluppo PilastroAssociazioni e comunitàVivere Verde

Percorsi formativi per appassionati di apicultura

L’Agenzia di Sviluppo Pilastro – Distretto Nord est  in collaborazione con Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori), dà la possibilità agli ortisti del Pilastro-Distretto Nord-Est che desiderano coltivare la passione dell’apicultura, di aderire a un percorso formativo per il loro coinvolgimento nella cura attiva delle due arnie ospitate nel Podere San Ludovico;arnie che nei prossimi mesi probabilmente aumenteranno.

Il podere San Ludovico è infatti il terzo polo italiano che partecipa al progetto Api e Orti, promosso da Legambiente e Conapi, in collaborazione con l’Università di Bologna, un progetto nazionale che grazie allo studio della moria delle api, oltre che all’analisi e al prelievo del miele, aiuta a determinare l’inquinamento ambientale. Le api, che sono al primo posto della piramide  per la produzione agricola, volano  fino a 3 km di distanza dal loro nido e raccolgono sul loro corpo i metalli pesanti presenti nei fiori, per questo sono i primi indicatori di inquinamento ambientale.

L’ inverno è il momento migliore per chi vuole cimentarsi nei corsi di introduzione all’apicultura. Chi fosse interessato a coltivare questa passione può contattare l’Associazione Mastro Pilastro all’indirizzo mail:  bologna@mastropilastro.it o recarsi direttamente al Podere San Ludovico (Via Fantoni 47) per iscriversi o avere informazioni.

La presentazione di questo progetto all’interno degli orti, risponde alla volontà di coinvolgere attivamente gli ortisti nella gestione delle arnie e nasce dall’esigenza  di diffondere una cultura che insegni come i pesticidi, anche quelli più diffusi e commerciali, siano una minaccia letale per il nostro ambiente. Le api sono le prime a subirne le conseguenze con inevitabili ripercussioni su tutta la catena produttiva agricola e su ciò che noi mangiamo.

Per quanto quanto riguarda la salubrità della nostra area, comunque c’è una buona notizia: dalle prime analisi sulle famiglie ospitate al podere San Ludovico il nostro ambiente risulta pulito!

Info e aggiornamenti Pagina Facebook Agenzia di Sviluppo Pilastro

Calendario attività

Verified by MonsterInsights