Notizie EventiVivere Verde

Festa Nazionale degli alberi.


La Festa degli Alberi è una festa antica:  è nata negli Stati Uniti nel 1872, lo stesso anno in cui venne istituito il primo parco naturale del mondo, quello di Yellowstone. Nei decenni successivi la festa si è diffusa in numerosi altri paesi del mondo. In Italia è arrivata alla fine dell’Ottocento e viene tuttora celebrata e alla luce delle grandi questioni ambientali tende ad assumere significati sempre nuovi e rilevanti. L’essenza della festa, tuttavia, non è cambiata nel tempo, perché il gesto simbolico che ne riassume il senso resta  la piantagione di alberi, coinvolgendo le scuole e, se possibile, tutta la comunità.

Da qualche anno il Comune di Bologna ha ripreso questa tradizione, ed  ha assunto la denominazione di Giornata Nazionale degli Alberi e in Italia si celebra il 21 novembre. Negli anni scorsi sono stati piantati vari esemplari arborei negli spazi verdi scolastici e anche quest’anno nuove piante verranno messe a dimora in diverse scuole e in altri spazi della città.

Ma da qualche anno c’è di più: alle piantagioni si aggiunge un ricco e fantasioso calendario di iniziative che scaturiscono dalla passione, dalle idee e dall’amore per la natura di tanti soggetti attivi in città sui temi ambientali. Dall’ anno scorso la Festa degli Alberi bolognese ha cominciato a estendersi anche al territorio della Città Metropolitana e anche quest’anno in una decina di altri comuni si pianteranno nuove piante in diverse scuole e spazi della città. Un albero verrà piantato anche nel giardino antistante le scuole Romagnoli del Pilastro.

Il programma della festa è consultabile sul web, “Festa degli Alberi Bologna + Città Metropolitana “.

Vi consigliamo vivamente di consultarlo perchè è ricchissimo di iniziative, distribuite in 2 settimane, sia in centro che in periferia. Passeggiate esplorative e didattiche, conferenze, dibattiti, spettacoli,laboratori per adulti e bambini….come si dice a Bologna, ce n’è per tutti i gusti !

Ricordate che il festival si apre mercoledì 21 novembre e si conclude domenica 2 dicembre.

La festa degli Alberi 2018 è promossa da Comune di Bologna – Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente – Settore Ambiente e Verde, Città Metropolitana di Bologna, Fondazione Villa Ghigi e Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini.

E non dimenticate ,anche alla Fattoria Urbana, il 25 Novembre, si terrà il “Concerto per alberi.” (clicca per programma dettagliato ), che fa parte di questa iniziativa.

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights