Associazioni e comunitàCultura

Invecchiare amando. Un antologia al femminile

Invecchiare amando; una nuova vecchiezza al femminile.
Questo è il titolo dell’iniziativa che si terrà il Domenica 25 novembre dalle 17 alle 19,30 presso la Galleria della Coop Repubblica di Bologna, in Viale della Repubblica.

Verrà presentata l’antologia Invecchiare Amando, con la partecipazione delle attrici del Laboratorio Teatrale di Giulia Franzaresi e Patrizia Proclivi.

E di Serenella Gatti Linares, curatrice del libro.

Sarà presentata anche la mostra fotografica “Donne” di Elio Scarciglia .

ingresso libero

informazioni tel 3381458220

Questa è una delle tante, tantissime iniziative che si svolgeranno il 25 novembre, Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne.

Perchè dedicare una giornata a questo triste argomento? Ha ancora senso?

Ebbene…purtroppo sì! Lo dicono i numeri, le statistiche.
Lo chiedono le sofferenze di tante donne, dei loro figli, delle loro famiglie e amiche.
Una piaga che non ha confini nazionali nè domestici, che può colpire le vittime della violenza in strada come in casa, col buio come di giorno, opera di sconosciuti e più spesso di persone note e spesso amate. Una violenza che accomuna donne di età, ceto, cultura ed etnia diverse.

Molto si può e si deve fare per impedire e ridurre questa vergognosa violenza. Dignità e difesa delle vittime, forme di garanzia e incolumità per le donne minacciate, protezione per i figli o gli orfani di queste vittime. Ma anche e soprattutto, arrivare alla testa e al cuore delle persone, donne o uomini che siano.

E per questo ben vengano dunque gli spettacoli, le iniziative, i dibattiti.

testo Ingrid Negroni

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights