Un incontro per parlare di comunità energetica al Pilastro
Produrre e consumare energie rinnovabili a livello di comunità riducendo i consumi energetici e i costi dell’elettricità, di questo si parlerà all’incontro aperto alla cittadinanza e agli amministratori di condominio del Pilastro, che si svolgerà giovedì 6 dicembre alle ore 18 presso gli uffici dell’Agenzia di Sviluppo Locale Pilastro (Via Pirandello 24).
L’incontro promosso dall’Agenzia di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est in collaborazione con Aess, rientra all’interno del progetto europeo Neighbourhood Economics e ha come obiettivo valutare la possibilità di dare vita a una comunità energetica solare al Pilastro, sul modello di alcune già esistenti in altre parti del mondo o in via di definizione come in Piemonte (la prima regione in Italia ad aver varato una legge regionale che consente la costituzione di comunità energetiche)
Le comunità energetiche sono associazioni tra produttori e consumatori di energia (funzioni che possono anche coesistere in capo ad uno stesso soggetto detto prosumer), finalizzate a soddisfare il proprio fabbisogno energetico mediante la propria produzione attraverso l’uso di fonti rinnovabili.
Ma per capire di più e discutere meglio l’argomento, l’appuntamento è giovedì 6 dicembre alle ore 18 presso la Sala Centrale degli uffici di Via Pirandello 24 (sopra il Centro Commerciale Pilastro)
Interverranno:
Claudia Carani – Aess responsabile del progetto Europeo Neighbourhood Economics
Felipe Barroco – Aess esempi di comunità energetica
Seguirà dibattito aperto con i partecipanti e aperitivo finale
L’evento è gratuito e aperto a tutti i residenti e agli amministratori dei condomini del Pilastro.