Abitare il PilastroNotizie Eventi

M’illumino di meno quest’anno è a Fico

Torna venerdì 1 Marzo 2019, M’illumino di Meno Radio2, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar Radio2.

Quest’anno l’evento sarà dedicato all’economia circolare e si svolgerà nell’Arena Centrale di FICO per iniziativa congiunta di CAAB, Eataly World e Fondazione FICO in sinergia con Rai Radio2.

La scelta di F.i.co. come location per la 15 a edizione di M’illumino di meno, non è solo simbolica ma anche concreta dal momento che, proprio in questi giorni, giunge a compimento il progetto Caab 3 il più grande impianto fotovoltaico d’Europa, con sistema di accumulo energetico per autoconsumo, che trasformerà Caab, insieme a F.i.co. (già alimentato da Caab1 ) e la Nuova Area Mercatale, nel leader numero uno per la sostenibilità energetica.

La serata comincerà alle 18, nell’Arena Centrale di Fico, dove sarà di scena il live di “M’illumino di meno 2019” condotto da Massimo Cirri e Laura Troja, in diretta su Rai Radio2.
Alle 20, prenderà il via la Cena Spreco Zero, ispirata alla sostenibilità e al recupero della tradizione contadina: una lunghissima tavolata di due chilometri sulla pista ciclabile di FICO.

L’imperativo sarà riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose, perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera:
bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas.

All’ interno dell’evento verrà lanciato anche il contest: M’illumino di Meno #sprecozero, che premierà la migliore idea legata a buone pratiche di prevenzione degli sprechi ed economia circolare in ambito alimentare, idrico, energetico e in qualsiasi altro ambito possa trovare applicazione la ri-generazione, il ri-utilizzo, la ri-messa in circolo propria degli obiettivi dell’economia circolare.

Ulteriori info: pagina Facebook dell’evento

Calendario attività

Verified by MonsterInsights