Agenzia Locale di Sviluppo PilastroAssociazioni e comunitàVivere Verde

È partito il corso di apicoltura urbana al Pilastro!

Fondazione FICO ha ospitato, mercoledì 13 marzo, l’avvio del primo corso di apicoltura al Pilastro, rivolto agli orticoltori della zona, interessati ad apprendere le conoscenze di base di questo settore.

Il corso organizzato dall’ Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est in collaborazione con l’ Associazione Apicoltori Felsinei, Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori) e Fondazione Fico, rappresenta un primo passo verso la creazione di una rete di apicoltori urbani. L’obiettivo è infatti di trasformare quest’area del Pilastro in un punto di riferimento per l’apicoltura urbana, cominciando a diffondere da qui, la consapevolezza dell’utilità delle api e le buone pratiche da mettere in atto per prevenire l’inquinamento ambientale.
Operare secondo un principio di “responsabilità sociale del territorio” per la creazione di un nuovo distretto territoriale, il “Pilastro/Distretto Nord Est“, che riesca a integrare le diverse anime della zona Pilastro (nucleo residenziale, nucleo commerciale-produttivo e cuneo agricolo ), è uno degli obiettivi dell’Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est. Considerando la buona risposta da parte degli orticoltori delle diverse zone ortive: Via Salgari, Via Fantoni e Circolo La Fattoria,
questo corso rappresenta un importante passo in questa direzione.

Il corso prevede una serie di lezioni teoriche, che si svolgeranno nelle aule della Fondazione Fico e alcune lezioni pratiche, nell’ area degli orti urbani del Podere San Ludovico, dove sono già presenti alcune arnie gestite da Conapi, che partecipano al progetto “Api e Orti Urbani“.

Per rendere questo spazio ancora più appetibile agli insetti utili, Conapi ha donato all’Agenzia di Sviluppo 100 kg di semi per trasformare circa 2 ettari di terreno in un vero e proprio pascolo per le api.

Vi terremo aggiornati su questa prima esperienza.

A cura di Chloy Vlamidis

Calendario attività

Verified by MonsterInsights