Associazioni e comunità

Festa di Primavera dell’Associazione Universo


Venerdì 29 marzo dalle ore 16 in poi sulla terrazza di via Pirandello 24 l‘Associazione Universo invita tutte e tutti gli abitanti del Pilastro ad un momento di incontro festoso, insieme a tutti i suoi giovani frequentatori ed attivisti.

L’Associazione nasce a Bologna nel 2002 come iniziativa di  studenti e lavoratori stranieri ed italiani con lo scopo di promuovere iniziative che diffondano, motivino e facilitino la reciproca conoscenza fra persone di differente cultura e provenienza. Da alcuni anni è al Pilastro con lo Sportello di Documentazione Interculturale attivo in via Pirandello 24 aperto al pubblico dalle 10 alle 17 di lunedì, martedì, giovedì e venerdì.

Qual è il modo migliore per inaugurare la primavera? Una giornata passata all’aperto? In compagnia delle persone più care? Gustando nuovi piatti e scoprendo nuovi sapori?
UNIVERSO ti propone tutto questo venerdì prossimo, accompagnato da musica live e dj set, da pomeriggio a sera.
Nel corso della serata interverranno i migranti o utenti associati che racconteranno le loro esperienze e come Universo li ha accompagnati lungo il percorso di integrazione. Inoltre, ci sarà l’opportunità di scoprire un progetto recente portato avanti dai tirocinanti di Universo, sensibilizzando il pubblico al tema del turismo eco-sostenibile, per rispondere all’emergenza del riscaldamento globale.

Infine, i migranti di Universo ci offriranno la possibilità di assaggiare due piatti tipici della loro terra:
– il Benachin o “jollof rice” (Senegal-Gambia);
– il Tchebe (Guinea).
Per accontentare il palato di tutti, ci saranno anche opzioni vegetariane.

L’obiettivo? Promuovere il dialogo tra differenti culture, in linea con il principio fondante dell’Associazione: la condivisione.

Se vuoi conoscere il team di Universo, le nostre iniziative e contribuire anche tu ai nostri progetti, partecipa a questo evento raccolta fondi. Tutto il ricavato della serata andrà a sostegno delle nostre attività, tra cui la Scuola di Lingue Universo ed il corso di Educazione Civica.

Calendario attività

Verified by MonsterInsights