Abitare il Pilastro

La Giornata della Terra nelle scuole del Pilastro

Venerdì 24 maggio 2019 ore 10,15 passeggiata dei bambini per la difesa dell’ambiente

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Nata nel 1970, nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

Venerdì 24 maggio 2019, in uno dei rioni più verdi di Bologna, il Pilastro, in occasione della Seconda Giornata Mondiale di mobilitazione e sensibilizzazione sulla Emergenza climatica nel nostro Pianeta –  la scuola primaria ‘Romagnoli’ e le scuole dell’infanzia  “Panzini” e “Ada Negri” di Bologna,  aderiranno all’evento  con una ‘manifestazione’ che vedrà sfilare più di 200 bambini, dai 5 ai 10 anni nei luoghi più frequentati del rione. La partenza è prevista per le ore 10.15 dalla scuola ‘Romagnoli’ di via Panzini 3.

Sfileranno al Pilastro,  una delle più  belle aree verdi del Quartiere San Donato-San Vitale, con canzoni, cartelloni e  volantini scritti e disegnati dai bambini, accompagnati da tutti i loro insegnanti e da alcuni genitori e  proveranno a coinvolgere gli abitanti su questa cruciale tematica della tutela ambientale. Ricordando ai  cittadini che “hanno preso a prestito da loro” questo pianeta e rilanciando un messaggio di speranza in difesa dell’ambiente.

L’evento è il prodotto finale di uno dei molteplici progetti educativi attuati nell’IC 11, ha  coinvolto tutte e 10 le classi della scuola, con l’obiettivo di  avviare i suoi alunni – con strumenti adeguati all’età –  a divenire futuri, attivi  e  consapevoli cittadini del mondo di domani.

Complimenti dal Blog del Pilastro a tutto l’IC 11 per l’organizzazione di questa bella passeggiata in difesa della nostra amata terra!!

Testo di Susi Realti

Calendario attività

Verified by MonsterInsights