Associazioni e comunità

Alla riscoperta delle proprie origini

Nell’ambito della Rassegna “Io ci sto! Estate in Fattoria”, l’Associazione Corso Doc- APS presenta mercoledì  il 12 giugno alle ore 21,00 presso il Circolo la Fattoria,via Pirandello 6 il documentario “NON ERAVAMO PAGINE BIANCHE” realizzato dagli studenti del Corso Doc del Liceo Laura Bassi.

Il documentario è la conclusione di un percorso sulla riscoperta delle proprie origini, svolto dagli studenti insieme ai loro docenti e ai loro tutor.
Il tema trattato è quello dell’adozione
attraverso il racconto di Leidy e di Daniel, i due protagonisti, e della loro famiglia adottiva. Un racconto toccante e commovente, i cui ogni componente mette in gioco all’interno della famiglia le proprie fragilità, i propri desideri, l’affettività e le difficoltà.

Colpisce che siano proprio i più giovani a voler approfondire argomenti così delicati come l’Adozione, che ci fa immergere in un mondo, che agli occhi di chi non ne conosce il vero significato più profondo, può sembrare scontato e/o semplicistico: di solito per mancanza di conoscenze è  un argomento che rarissimamente viene affrontato nel nostro discorrere comune. Ma ecco che un gruppo di ragazzi,  mette a nudo quella zona d’ombra, sconosciuta ai più, ma non tanto per far emergere o spiegare  la parola, ma per tutto quel profondo intreccio emotivo che sottende, e che poi, non sono altro che …le radici di ogni essere umano.

Dopo la visione del documentario è previsto un dibattito al quale interverranno: Chiara Labanti Assistente sociale, Responsabile del Centro per le Famiglie del Comune di Bologna, mediatrice familiare. Tiziana Giusberti, Psicologa; responsabile Adozione, Affido per il dipartimento delle cure primarie Azienda USL Bologna; e alcune famiglie che racconteranno la loro esperienza di adozione. Coordina: Paolo Battistella di Nova Associazione.

Calendario attività

Verified by MonsterInsights