Abitare il PilastroCultura

CHARLIE CHAPLIN E BUSTER KEATON: film sotto gli alberi di Via Panzini 1

Lunedì 8 e mercoledì 10 luglio alle ore 21,30
al parco del “Polo Panzini” al Pilastro,
cine-concerto con imperdibili musicisti

Il theremin e l’elttronica di Vincenzo Vasi e Valeria Sturba, il flauto cinese e il violino del duo Silvia Valtieri e Dimitri Sillato accompagnano le comiche di Chaplin e Keaton: grazie alla collaborazione fra la Cineteca e l’Associazione Laminarie  nell’ambito del programma Concerti per film silenziosi in luoghi inattesi.

Lunedì 8 luglio, alle ore 21.45, proiezione One Week – Una settimana (con la celeberrima casa prefabbricata di Buster Keaton) e One A.M. – Charlot rientra tardi (assolo di un Chaplin ubriaco nel rocambolesco ritorno a casa), accompagnati dal duo composto da Vincenzo Vasi e Valeria Sturba alle voci, theremin ed elettronica.

Ad aprire questo appuntamento la proiezione del video ANCHE IO appunti dalla sesta edizione di Onfalos infanzia al centro (6′) realizzato nel 2015 da Laminarie a DOM e alla Cineteca di Bologna. Segue una selezione fotografica: Pilastro in foto, ieri. Fotografie tratte da Raccogliere Storie – archivio digitale di comunità a cura di Laminarie, progetto realizzato nel 2016 per il cinquantesimo compleanno del rione.

Ultima tappa di questo percorso alla scoperta di Chaplin e Keaton, mercoledì 10 luglio, con The Scarecrow – Lo spaventapasseri di Buster Keaton e The Vagabond – Il vagabondo di Charlie Chaplin, accompagnati da Silvia Valtieri (pianoforte e flauto cinese) e Dimitri Sillato (violino ed elettronica). L’ultima proiezione sarà preceduta dalla raccolta Pilastro in foto, oggi.

Per l’occasione dalle ore 19 sarà allestito un punto di accoglienza nel parco ”Polo Panzini” con bibite fresche e stuzzicherie a cura di QCVS – Quarantacentoventisette.
Ingresso gratuito a tutti gli appuntamenti

Calendario attività

Verified by MonsterInsights