SanitàServizi sociali

L’ Alzheimer si racconta in “Piove con il sole”

Piove con il sole, il film documentario che parla della vita con l’Alzhaimer, finalmente verrà proiettato anche nel Quartiere San Donato San Vitale.

Sabato 26/10/2019, dalle ore 10 alle ore 12,30,   presso la Sala consiliare a Kitarovich in Piazza Spadolini 7 , verrà proiettato Il film  “Piove con il sole” di Emanuele d’Antonio e Fiorella Claudia Rodella,https://www.pilastrobologna.it/2017/12/14/fiorella-rodella-la-dottoressa-capace-di-cogliere-il-sole-anche-se-piove/ dedicato alla vita di chi vive ogni giorno malattie complicate come l’ Alzheimer e la  SLA, sia come paziente, o come familiare o operatore delle strutture di ausilio per questi malati.

L’iniziativa nasce dall’incontro di alcuni partecipanti del tavolo di Progettazione del Pilastro, come espressione del lavoro di Comunità, con lo scopo di dare  un contributo  alla rete di sostegno già esistente  a sostegno del care giver familiare  a norma della Legge Regionale 28/3/2014 N°2

Dopo la proiezione seguiranno  l’intervista ai protagonisti del film-documentario condotta dalla psicologa Francesca Ghiddi ed un intervento informativo sul sistema integrato dei servizi sociali, socio sanitari e  delle reti di solidarietà presentato dall’A.S. Cristina Leoni dell’Ufficio Servizi Sociali di Bologna.

“Piove con il sole”, racconto delle esperienze di due coppie di anziani e una coppia di operatori sanitari.

Il film è stato realizzato dal regista, Emanuele D’antonio  ed è molto tenero e delicato, pur trattando di argomenti così difficili. Si parla di sofferenza e di malattia, ma anche di vita e di amore, un amore che trascende queste difficoltà. Da questo il titolo:  piove, perché se hai un familiare malato un po’ di pioggia c’è sempre, è inutile negarlo; però, con la pioggia c’è anche il sole, perché la vita può e deve continuare.

 Evento Sostenuto con 1% della spesa dei prodotti a marchio Coop  e con il contributo dell’Associazione Mastro Pilastro

La partecipazione è gratuita.

 

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights