Agenzia Locale di Sviluppo PilastroAssociazioni e comunità

GECO: Innovazione e sostenibilità incontrano le comunità energetiche

Una giornata itinerante aperta a cittadini, imprese e associazioni del territorio, fatta di incontri con realtà già impegnate nel processo di trasformazione sociale, culturale ed economica degli spazi urbani del quartiere.

Questo sarà : Innovazione e sostenibilità incontrano le comunità energetiche,  un evento promosso da AESS, ENEA ed UniBo nell’ambito del progetto GECO, finanziato dal fondo europeo EIT Climate-KIC, che si svolgerà giovedì 12 dicembre, nelle zone Pilastro e Roveri.

Innovazione e sostenibilità per costruire insieme: città smart, comunità resilienti e riflettere sulla creazione della prima comunità energetica rinnovabile di quartiere nelle zone Pilastro e Roveri.

La prima parte della giornata sarà dedicata all’incontro con  la CooP. Eta Beta, promotrice del progetto “Corridoio ciclo-eco-ortivo Roveri/Battirame/Scuola di Agraria” finalizzato a creare un sistema di infrastrutture verdi (orti/giardini/campi coltivati), interconnesse ecologicamente, per la conservazione della biodiversità integrata allo sviluppo produttivo delle stesse.

Nella seconda parte della mattinata, i partecipanti visiteranno l’impianto fotovoltaico e il sistema di accumulo di CAAB/FICO. Al pomeriggio, presso la Fondazione ZR Experience, seguirà la presentazione di progetti, interventi e dibattiti sulla produzione di energie sostenibili e sulla costituzione delle comunità energetiche locali.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti/e. È richiesta l’iscrizione sulla piattaforma Eventbrite al seguente link:

https://www.eventbrite.com/e/innovazione-e-sostenibilita-incontrano-le-comunita-energetiche

 

Clicca qui per scaricare il programma dell’evento

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights