“Pillole di tram” racconta il tram al Pilastro

Riprendiamo con molto piacere l’approfondita scheda sul tram al Pilastro proposta dalla pagina Facebook “Pillole di tram” a questo link.

I testi sono a cura di Fabio Bettani.

 

#unatavolalgiorno
Il tram tavola per tavola: 13 (Pilastro)

Identikit:
– Zona: Pilastro
– Future fermate: Pirandello, Pilastro, Sighinolfi, Facoltà di Agraria
– Tipologia delle fermate: con banchina unica centrale (Pirandello, Facoltà di Agraria); con due banchine laterali (Pilastro, Sighinolfi)
– Interscambi e luoghi di rilievo: quartiere Pilastro, centro commerciale Meraville, Facoltà di Agraria, CAAB-FICO

—–
Prosegue la nostra presentazione, tavola per tavola, del progetto di fattibilità della futura linea 1 del tram di Bologna (linea rossa), disponibile sulle pagine web del comune. Le tavole di cui parliamo di volta in volta sono linkate in fondo ai post, in modo da rendere facilmente verificabile ogni nostra affermazione.

Stiamo percorrendo la linea 1 da ovest verso est e abbiamo ormai raggiunto il termine della linea; dopo una lunga corsa che ha avuto inizio a Borgo Panigale, abbiamo superato il centro storico, la Bolognina e il San Donato, per arrivare fino al Pilastro.

Dopo la fermata Cadriano Bivio, al centro della via San Donato, il tram curva verso destra, abbandonando definitivamente la direttrice della via San Donato e immettendosi all’interno del popoloso quartiere Pilastro.

La prima fermata sarà Pirandello, nell’omonima via, presso il circolo La Fattoria e il Centro Sportivo Pilastro. La fermata servirà anche la parte ovest del popolosissimo Virgolone, l’edificio residenziale più grande di Bologna, che da solo ospita oltre 1000 appartamenti e migliaia di abitanti.

Il tram proseguirà in sede propria lungo via Casini, effettuando la fermata successiva (Pilastro) presso l’intersezione con via Ada Negri, di fronte alla Biblioteca Luigi Spina e al Parco dedicato ai carabinieri rimasti qui vittima della strage della Uno Bianca. In questo tratto di via Casini il tram correrà sul lato sud, mentre il traffico privato correrà sul lato nord, con un senso unico in direzione San Donato.

La tranvia proseguirà quindi su via Frati e via Sighinolfi, mantenendo la stessa conformazione: binari in sede riservata sul lato sud, traffico privato sul lato nord, a senso unico in direzione San Donato. (Già oggi via Lodovico Frati è a senso unico.)

In questo tratto avrà luogo la fermata Sighinolfi, presso l’incrocio con via Panzini: sarà l’ultima fermata prima del capolinea.

Da qui, la tranvia procederà verso via Arriguzzi, attraversando un breve tratto oggi adibito a campo coltivato e che, nel progetto, ospiterà il Deposito Est. Si tratterà di una struttura di ricovero per i tram, alternativa a quella di Borgo Panigale, in grado di ospitare alcune vetture durante la notte per consentirne la ripartenza fin dalle prime ore della mattina, senza dover attendere l’arrivo delle prime corse provenienti da Borgo. Si tratterà di un impianto di dimensioni ridotte, non destinato alla manutenzione o alla pulizia dei tram (a differenza dell’impianto di Borgo Panigale), ma semplicemente al rimessaggio notturno di alcune vetture al riparto da intemperie e potenziali vandalismi.

Da qui il tram proseguirà su via Arriguzzi e si immetterà su viale Fanin, dove effettuerà capolinea di fronte alla Facoltà di Agraria.

In questo tratto, tra via Arriguzzi e via Fanin, verrà realizzato un nuovo parcheggio di interscambio, per consentire a chi arriva da fuori città di lasciare agevolmente l’automobile e proseguire verso il centro in tram. Secondo quanto annunciato pubblicamente nell’incontro del marzo 2019 all’Opificio Golinelli, la formula prevista per questi parcheggi scambiatori sarà quella P+bus (o, per meglio dire, P+tram): in altre parole, il parcheggio sarà a pagamento, ma sarà gratuito per chi acquisterà un biglietto Tper o mostrerà l’abbonamento.

 

Le tavole del progetto:
http://www.comune.bologna.it/media/files/b381sfurbpp023b.pdf
http://www.comune.bologna.it/media/files/b381sfurbpp024b.pdf
– http://www.comune.bologna.it/media/files/b381sfurbpp025b.pdf
– http://www.comune.bologna.it/media/files/b381sfurbpp026b.pdf

– http://www.comune.bologna.it/media/files/b381sftrapp030a.pdf
– http://www.comune.bologna.it/media/files/b381sftrapp031a.pdf
– http://www.comune.bologna.it/media/files/b381sftrapp032a.pdf

Jonathan Mastellari