Abitare il PilastroPeriferie in reteStoria del Pilastro

Dicono di noi #3

Riceviamo e volentieri pubblichiamo…

il contributo inviatoci dall’associazione milanese Via Padova-Via del mondo

 

SOLIDARIETA’ CON IL PILASTRO DI BOLOGNA

Via Padova, quartiere popolare e multiculturale di Milano, è impegnata quotidianamente, attraverso i vecchi e nuovi milanesi che la abitano, le associazioni, le scuole, le parrocchie, a costruire forme aperte e democratiche di convivenza, capaci di garantire a tutti, senza distinzioni, socialità, legalità, sicurezza sociale e una più alta qualità della vita. Ha dovuto subire molte volte, anche nel recente passato, lo sciacallaggio di formazioni politiche, la Lega e non solo, che puntano a sfruttare il disagio sociale per catturare voti tra le fasce deboli dell’elettorato, creando capri espiatori e alimentando contrapposizioni razziste tra cittadini italiani e cittadini stranieri.

I cittadini e le realtà organizzate di via Padova hanno risposto a queste provocazioni in modo esplicito, intensificando il loro impegno a fianco dei più deboli, di qualunque provenienza siano.

Via Padova via del mondo, una rete di associazioni democratiche impegnate a perseguire i valori dell’antifascismo e dell’antirazzismo, esprime totale solidarietà al quartiere Pilastro di Bologna, ai suoi cittadini, alle associazioni che vi operano, per la ferita inferta dagli sciacalli della Lega alla sua tradizione democratica e di convivenza civile. Nella vicenda del citofono è stato infranto, in nome di una logica biecamente elettoralistica, il diritto delle persone a non essere accusate da nessuno se non dalla legge, nelle forme e nei modi previsti dalla Costituzione. Ancora una volta il capo della Lega ha additato colpevoli, ha diviso le persone, ha alimentato il pregiudizio.

La reazione democratica degli abitanti del Pilastro che manifestano contro questo atto osceno è la strada giusta per respingere le strumentalizzazioni della destra che specula sul disagio delle persone e per ribadire i valori della convivenza civile ispirata dalla nostra Costituzione.

Siamo al vostro fianco.

Via Padova – via del mondo

Leggi anche
Voci dalpresidio 24 gennaio 2020
Dicono di noi  1  e  2

Calendario attività

Verified by MonsterInsights