Abitare il PilastroAssociazioni e comunità

Orti Salgari avviati i lavori

Carissimi Pilastrini, con molta soddisfazione vi informiamo che mercoledì 18 marzo, sono iniziati i lavori di ristrutturazione del primo lotto degli Orti Salgari.
Ora cosa succederà?

Lo chiediamo a Patrizia Preti, Presidente dell’Associazione Orti di via Salgari.

“I lavori dureranno almeno un anno e mezzo, cominciando appunto dal lotto 2, adiacente alla Casa di Quartiere Pilastro, e proseguendo con il lotto 1. Per almeno 18 mesi saremo un’area Ortiva “senza orti”. Alcuni di noi ortolani sono stati accolti temporaneamente in altre sedi, per esempio al Circolo La Fattoria. Alcuni potranno lavorare l’orto ancora qualche mese, altri lo hanno già lasciato ma saranno i primi a riaverlo. Abbiamo lavorato intensamente per ripulire l’area che per prima verrà sottoposta a ristrutturazione e a luglio lo faremo anche per la seconda.

Abbiamo demolito, in fondo con un certo dispiacere, ma vogliamo anche ricostruire. In attesa della ricostruzione fisica dell’area ci stiamo dedicando alla ricostruzione relazionale attraverso la memoria mediante il progetto “Ricorti”, finanziato dalla nostra Associazione e dalla Fondazione del Monte.
Con l’aiuto della Associazione “Coworking del sè” stiamo infatti raccogliendo i ricordi e le esperienze dei nostri ortolani , che diventeranno il “Libro Degli Orti” e , speriamo, anche una mostra.
Non sarà un mero manuale di botanica o agronomia, sarà piuttosto il racconto assai originale, e a tratti anche comico, di un pezzo di vita .

Siccome attualmente non solo siamo quasi senza orti ma siamo anche relegati in casa invito gli ortolani o ex ortolani che non lo avessero ancora fatto , se lo desiderano, a contattare telefonicamente Alessandra al 3496478882 o Laura al 3401556551 oppure farlo per mail al seguente indirizzo coworkingse@gmail.com , per raccontare e regalarci la loro esperienza .

Poter condividere saperi, ricordi e immagini sarà un bel modo per passare il tempo e un bel regalo per noi popolo degli orti ma anche per tutto il popolo del Pilastro, perché gli Orti Salgari sono parte e storia del Pilastro.” 

A cura di Susi Realti

Calendario attività

Verified by MonsterInsights