Emergenza Covid19: informazioni utiliNotizie Eventi

Rifiuti. Ecco come smaltirli durante l’emergenza coronavirus

Nuove regole riguardanti i rifiuti in Emilia Romagna dovute all’emergenza Covid-19.
Il presidente Stefano Bonaccini ha firmato nelle scorse ore un’ordinanza che disciplina la raccolta differenziata, riducendo così il possibile rischio di diffusione del virus, anche per i lavoratori e lavoratrici coinvolti nella raccolta.

Particolare attenzione va posta nella nuova modalità di smaltimento per le famiglie dove sono presenti persone risultate positive al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria. In questi casi verrà interrotta la raccolta differenziata e i rifiuti dovranno essere inseriti all’interno di diversi sacchetti messi uno dentro l’altro.

In tutti gli altri casi si consiglia di continuare a dividere i rifiuti per tipologia, facendo attenzione nel buttare mascherine, guanti, fazzoletti e qualsiasi altro dispositivo di protezione sempre nella raccolta indifferenziata.

Sono misure necessarie per limitare la diffusione del virus e per proteggere i lavoratori del settore. Chiediamo ai cittadini di rispettare queste piccole regole per il bene e la salute di tutti. Mettiamo al primo posto la nostra sicurezza, facendo ognuno la propria parte” ha spiegato la neo assessore regionale all’ambiente Irene Priolo.

(Jonathan Mastellari)

Calendario attività

Verified by MonsterInsights