Agenzia Locale di Sviluppo PilastroAssociazioni e comunità

Una campagna informativa sulle comunità energetiche, in occasione delle Giornata della Terra

In questo periodo sarebbero stati previsti una serie di incontri con diverse realtà del territorio, promossi dall’Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro in collaborazione con Aess, ENEA, Unibo, all’interno del progetto Geco per elaborare il primo modello di comunità energetica, avente come riferimento la zona Pilastro Roveri.

In attesa che questi incontri riprendano, e in occasione della giornata Mondiale della Terra, che si celebra oggi Mercoledì 22 aprile, inauguriamo una rubrica dove, di volta in volta, condivideremo cartoline con informazioni utili sul concetto di risparmio energetico e comunità energetica, seguendo il decalogo della campagna informativa del progetto Geco-Green Energy Community.

Questo periodo così difficile, può essere anche un’opportunità per riscoprire il valore della natura e della reciprocità, non solo oggi ma tutti i giorni, con spunti e idee per nuovi modelli di comunità e coabitazione pacifica tra uomo e ambiente.

Cosa possiamo fare per non lasciare che i cambiamenti che stiamo vivendo, non rimangano solo un lontano ricordo a emergenza finita? “Riflettere sulla relazione tra ambiente e uomo può rivelarsi un’occasione per negoziare nuove forme di prossimità e distanza.” leggiamo sul sito di Geco “Andare con e non contro la natura, può aiutarci a costruire una nuova idea di habitat, di comunità integrata ed eco-sostenibile.

Ecco la cartolina n. 1: Cos’è una comunità energetica?

 

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul progetto Geco, vi invitiamo a visitare e seguire i seguenti canali:

WEB https://www.gecocommunity.it

FB https://www.facebook.com/aessagenzia/

INSTAGRAM https://www.instagram.com/greenenergycommunity/

LINKEDIN https://it.linkedin.com/company/aess

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights