Psicoradio: una finestra sulla mente

In questo periodo così particolare per tutti, abbiamo avuto occasione di entrare in contatto con Psicoradio, una redazione radiofonica attiva a Bologna dal 2006, in collaborazione con Arte e Salute Onlus e il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna. All’interno della redazione lavorano persone in cura presso il Dipartimento insieme a giornalisti ed esperti della comunicazione.
Le puntate, realizzate in 14 anni di attività, trattano approfondimenti sulla salute mentale, declinati in vari modi: interviste a medici, associazioni ed esperti del settore, racconti ed esperienza personali di redattori e pazienti, ma anche riflessioni su temi di attualità, film, arte, musica ecc. sempre in chiave  psicologica.

In questo periodo di emergenza, la redazione di Psicoradio ha realizzato un nuovo format le “Finestre di Psicoradio“, come le finestre di casa dalle quali ci affacciamo in questi mesi di clausura, ma anche le finestrelle nelle quali ognuno di noi è inquadrato, durante le video-chiamate di gruppo, a cui ci stiamo sempre più abituando.

Abbiamo così pensato di dedicare uno spazio a queste finestre di 5 minuti, con l’idea di diffondere piccole pillole di comunicazione e cultura sulla salute mentale, realizzate da persone “esperte per esperienza”, che  riflettono ormai da anni sul tema del disagio psichico, sempre con un occhio giornalistico.

Un po’ come noi redattori del blog, esperti per esperienza sul Pilastro

Gli appuntamenti con Psicoradio, saranno ogni Lunedì.

Cliccate qui, per affacciarvi alle prime due finestre e buon ascolto!

Per ascoltare tutte le puntate di Psicoradio o cercare ulteriori informazioni e approfondimenti sul tema della salute mentale, potete visitare il sito  www.psicoradio.it o la pagina Facebook.