Agenzia Locale di Sviluppo PilastroAssociazioni e comunità

VERDE URBANO ON LINE: LEZIONI PER COLTIVARE I FIORI AMICI DEGLI IMPOLLINATORI

Salviamo le api in un giardino senza veleni“: come avere un orto, un giardino o un terrazzo fiorito, in salute, tutelando, allo stesso tempo, le api e gli altri insetti impollinatori. E’ questo il tema del webinar che Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori) e Centro Agricoltura Ambiente G. Nicoli, trasmetteranno  in diretta facebook sulla pagina di Conapi, mercoledì 3 giugno dalle 17,30, in collaborazione con il Quartiere San Vitale –San Donato e l’ Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est.

Siete tutti invitati!

Riportiamo sotto il comunicato integrale

“Salviamo le api in un giardino senza veleni”: come avere un orto, un giardino o un terrazzo fiorito, in salute, tutelando, allo stesso tempo, le api e gli altri insetti impollinatori. E’ questo il tema dei webinar che Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori) e Centro Agricoltura Ambiente G. Nicoli stanno realizzando dal 20 maggio, in collaborazione con molte amministrazioni pubbliche della Regione Emilia Romagna.

A Bologna la prima diretta andrà in onda mercoledì 3 giugno dalle 17,30, per il Quartiere San Vitale –San Donato dove, in collaborazione con Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est, da alcuni anni sono attive iniziative di coinvolgimento dei cittadini in numerosi progetti di sensibilizzazione sull’ importanza delle api anche in ambito urbano, soprattutto nei numerosi orti urbani coltivati secondo principi di sostenibilità e diventati ormai importanti e consolidati luoghi di aggregazione sociale.

Le conferenze facebook, trasmesse dal profilo Conapi www.facebook.com/conapiconsorzioapicoltori) sono aperte al pubblico che potrà collegarsi e rivolgere domande al relatore, Roberto Ferrari, entomologo del CAA, ricevendo risposte in diretta: sarà un’occasione per imparare piccoli segreti per avere fiori e piante belle e utili nei giardini e nei terrazzi e per trascorrere tempo libero riprendendo il contatto con la natura.

Con il progetto Verde Urbano, Giardini senza Veleni stiamo condividendo con moltissimi cittadini un modo nuovo di intendere l’hobby del giardinaggio” afferma Giorgio Baracani, apicoltore e vicepresidente di Conapi “Infatti, utilizzando piante nettarifere, che una volta erano spontanee, possiamo colorare terrazzi e giardini, trasformandoli in utile rifugio per gli impollinatori e in particolare per le api”.

Siamo lieti di proseguire la collaborazione con Conapi ” ha dichiarato Simone Borsari, presidente del Quartiere “e ringrazio gli organizzatori di questa iniziativa perché, dopo il corso di apicoltura già molto apprezzato e frequentato al Pilastro, viene offerta un’utile occasione per informare e confrontarsi su temi importanti per la sostenibilità ambientale e sulla preziosa funzione che le api rivestono per l’ecosistema”.

Calendario attività

Verified by MonsterInsights