Un webinar per ripensare la città all’insegna del “verde necessario”

Il verde necessario: la campagna in città per camminare, giocare e mangiare” questo il titolo del webinar che si giovedì 18 giugno 2020 alle ore 17.30, in diretta sulla pagina Facebook di Una città con te.

Un appuntamento per ripensare a una città, dove paesaggio urbano e campagna convivano per mitigare il clima urbano, per produrre cibo locale, per sviluppare turismo a km zero.

Quali sono le tendenze nel mondo? Come far interagire il paesaggio agrario con quello urbano per farlo fruire da chi abita la città? Come costruire una cintura verde in grado di rifornire una città con alimenti a km zero? Come utilizzare reti di sentieri e di ciclovie come risorsa per i cittadini e attrattiva per il territorio?

Queste saranno le domande a cui si cercherà di rispondere, provando ad elaborare una proposta che riguardi l’estensione sentieristica nei territori della collina, e una proposta di mappatura e ricostruzione di parchi agricoli in collina e pianura.

Programma:
Introduce e modera: Duccio Caccioni, agronomo (Gruppo Ambiente Una Città Con Te)

– Mauro Agnoletti, Professore Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agricoli Alimentari Università di Firenze e Presidente del Comitato Scientifico, Programma mondiale FAO sul Patrimonio Agricolo (GIAHS)
– Anna Mele, Responsabile Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER
– Mino Petazzini, Direttore Fondazione Villa Ghigi
– Stefano Ramazza, socio di Arvaia, cooperativa di cittadini coltivatori biologici
– Vito Paticchia, ideatore e progettista di cammini