Abitare il PilastroCultura

DrinBò, c’è un libro per te

Condividiamo questa iniziativa sperimentale, che coinvolge la Biblioteca Luigi Spina del Pilastro, tratta dal sito web dell’Istituzione Biblioteche Bologna.

DrinBò. C’è un libro per te” è un nuovo servizio di prestito librario a domicilio su cargo bike (bicicletta per trasporto) avviato in maniera sperimentale nel mese di luglio da alcune biblioteche dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna (Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri Biblioteca Luigi Spina).

Il servizio si rivolge principalmente alle categorie di persone che sono impossibilitate o in difficoltà a raggiungere direttamente il luogo della biblioteca (cittadinanza anziana, disabile o svantaggiata) a cui si vuole continuare a garantire il diritto al sapere, alla conoscenza e  alla consapevolezza.
Un’iniziativa voluta per conservare il contatto e la vicinanza con i lettori e i cittadini del territorio, per tutelare il tempo e la possibilità della lettura, l’accesso alla parola che dà sollievo e conforto, che fa sentire meno soli.

Come funziona?
Agli utenti iscritti a una delle biblioteche aderenti, domiciliati nel raggio di circa 2 km dalla sede, basta contattare via mail o per telefono la biblioteca per prenotare i volumi desiderati (o anche consigliati dal personale bibliotecario) e richiederne il prestito a domicilio motivandone le ragioni.
La consegna e il ritiro dei libri avverrà una volta settimana grazie ai volontari di Legambiente che provvederanno alle operazioni di distribuzione in sella a una cargo bike dedicata al progetto, munita di capiente cassetta porta volumi per soddisfare le richieste che arriveranno.

“DrinBò. C’è un libro per te” è un progetto voluto e progettato da Coop Alleanza 3.0 insieme a Legambiente Arboreto APS e la Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri.

Per promuovere i valori della comunità solidale, della cultura dell’umanità, di un pensiero ecologico e sostenibile.

Alessianeva Marino

Calendario attività

Verified by MonsterInsights