Abitare il Pilastro

Centri estivi al Pilastro: AgriBottega

Anche per l’estate 2020, seppur con qualche difficoltà per via delle restrizioni legate al Covid-19, sono partiti i centri estivi al Pilastro.

Raccogliamo le testimonianze delle famiglie dei bambini e delle bambine che li hanno frequentati.

Oggi parliamo dell’AgriBottega presso Fico Eataly World, Via Paolo Canali 8, a cura della Cooperativa Cadiai, che durante il resto dell’anno, negli stessi locali, organizza laboratori pomeridiani.

Il centro estivo viene svolto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17. All’ingresso, ai bambini e ai propri accompagnatori, viene misurata la febbre. La mascherina è obbligatoria nei locali al chiuso; mentre all’esterno è obbligatoria solo laddove non si riescano a rispettare le distanze di sicurezza.

Il centro estivo si rivolge ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e non è necessario aver frequentato la prima elementare; i bimbi vengono suddivisi in piccoli gruppi di massimo 7 componenti.

Ogni giorno i bimbi hanno la possibilità di vivere esperienze nuove, legate da un denominatore comune molto prezioso: la natura e la cura dell’ambiente che ci circonda. Qui scopriranno l’importanza della coltivazione degli orti e dei frutteti, la scoperta dei materiali naturali con i quali svolgono diversi laboratori e la cura degli animali presenti nella fattoria. Non mancheranno, inoltre, i giochi d’acqua, i disegni sul pavimento con i gessetti colorati e il gioco libero.

Settimanalmente, i gruppi, contribuisco alla costruzione di uno splendido albero in legno, utilizzando attrezzature come sega, trapano, martello e cacciavite, tutto in estrema sicurezza!

I pasti, infine, vengono consumati all’interno dei ristoranti presenti nel parco.

Sono ancora aperte le iscrizioni, per le prossime settimane, fino all’11 settembre.

Per info: http://www.comune.bologna.it/istruzione/servizi/3:6793/39318/

agribottega@cadiai.it

 

Testo e immagine a cura di Alessianeva Marino

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights