Agenzia Locale di Sviluppo PilastroAssociazioni e comunità

PILASTRO DOCET ALLE COLLEZIONI COMUNALI D’ARTE

Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Le Collezioni Comunali d’Arte, venerdì 23 ottobre alle ore 15, aprono le porte a una visita guidata per le ragazze che hanno concluso da poco il Laboratorio di Merletto ad Ago Aemilia Ars, organizzato dall’Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est in collaborazione con FB Merletti, l’Istituto Aldrovandi Rubbiani e le Scuole di Quartiere all’ interno di Pilastro Docet. Progetto cofinanziato con il contributo dell’Unione europea –Fondo Sociale Europeo, nell’ ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.
Il laboratorio si è svolto al Pilastro, rione sempre più multietnico e ha visto la partecipazione di alcune studentesse delle classi seconde e quarte dell’Istituto Aldrovandi Rubbiani indirizzo Moda, con lo scopo di promuovere e diffondere tra le nuove generazioni, la conoscenza di questa antica tecnica artigianale. Le ragazze hanno appreso competenze utili per il loro futuro, rivisitando l’arte del merletto in chiave moderna e personale, arricchendola anche di nuovi stimoli derivanti dalla multiculturalità presente oggi nelle scuole e nelle periferie. Tra loro c’è chi ha realizzato motivi in tipico stile Liberty, come foglie di quercia, linci e farfalle e chi ha unito per la prima volta questa tecnica a tradizioni diverse, come quella degli origami.
Quale premio per l’impegno e l’entusiasmo dimostrato dalle ragazze al termine della visita verrà consegnato loro un attestato di frequenza.
In un collegamento ideale fra centro e periferia, si è pensato a un luogo così rappresentativo di Bologna, come le Collezioni Comunali d’Arte dell’Istituzione Bologna Musei, perché conservano un ricco campionario di pizzi e merletti originali prodotti dalla Società Aemilia Ars, memoria storica di un patrimonio culturale prezioso da valorizzare.
L’ evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di Pilastro Docet e interverranno: Simone Borsari – presidente del Quartiere San Donato-San Vitale, Duccio Caccioni – presidente dell’Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro Distretto Nord Est e Francesca Bencivenni – docente di Aemilia Ars.
Nei prossimi giorni farà seguito il link con materiale fotografico dell’iniziativa.

Calendario attività

Verified by MonsterInsights