Abitare il Pilastro

Tutti gli appuntamenti di Geco di Novembre

Di seguito tutti gli appuntamenti del mese di novembre dedicati ai cambiamenti climatici e organizzati all’interno del progetto Geco:

Venerdì 6 Novembre
Per chi volesse approfondire il tema delle comunità energetiche e capire meglio quali sfide occorre affrontare sul piano tecnologico ma anche organizzativo e normativo, l’appuntamento è venerdì 6 Novembre dalle 11:00 alle 13:00 sulla piattaforma digitale di Ecomondo Key Energy, con il webinar: Il futuro delle comunità energetiche in Italia. Fonti rinnovabili e ruolo attivo dei cittadini.
Il webinar è promosso da AESS ed ENEA nell’ambito del progetto GECO (Green Energy COmmunity) si svolgerà sulla piattaforma Digitale Ecomondo Key Energy per partecipare all’evento occorre registrarsi nell’area riservata

Clicca qui per leggere la programmazione completa


Sabato 7  Novembre
Presentazione del libro:  Educare al pensiero ecologico. Letture, scritture e passeggiate per un mondo sostenibile,  della sociologa e scrittrice Rosa Tiziana Bruno, edito da Topipittori (2020), menzione speciale al Premio Giusta Transizione nell’ ambito dell’ Earth Prize 2020 promosso dall’AVIS.
L’incontro si svolgerà  sabato 7 novembre dalle 10:30 alle 12:00, su piattaforma go to webinar e sarà un’occasione di riflessione intorno all’importante e urgente tema dell’educazione e del pensiero ecologico.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi al link:
https://register.gotowebinar.com/register/1297567067681899531


CLIMATHON 2020

giovedì 12 e sabato 14 Novembre

L’Agenzia Locale di Sviluppo Pilastro (BO) partecipa al Climathon 2020, lanciando una sfida a tutte le città del mondo per trovare soluzioni ai cambiamenti climatici: Come costruire una comunità energetica?
La sfida è un punto di partenza per pensare, immaginare e creare GECO, la comunità energetica che nascerà nell’area Pilastro – Roveri di Bologna. Il progetto intende rendere il sistema energetico locale più efficiente e resiliente, puntando sulla figura dei prosumers, cittadini e aziende che svolgeranno un ruolo attivo nel processo di produzione, distribuzione e consumo dell’energia.

Il Climathon è un evento globale promosso da EIT CLIMATE-KIC, dedicato ai cambiamenti climatici, che da anni si svolge in contemporanea in diverse città del mondo, coinvolgendo cittadini, studenti, ricercatori, professionisti e attivisti tutte le età.
Quest’anno  si svolgerà in modalità online in due momenti distinti: giovedì 12 novembre e sabato 14 novembre. Per la città di Bologna avrà come protagonisti la zona Pilastro-Roveri

Clicca qui per leggere la programmazione completa dell’evento.

Venerdì 13 Novembre
Ripartenza sostenibile: come Produrre e Condividere Energia Rinnovabile. L’incontro affronterà gli aspetti legali e il tema degli incentivi messi a disposizione dalla Legge 8/2020 per la produzione e consumo collettivo di elettricità. In particolare, si analizzeranno gli strumenti delle comunità energetiche, dell’autoconsumo collettivo e del fondo energia, con focus speciale nell’area industriale del Roveri.

Il Webinar è promosso da AESS, ENEA ed UniBo e cofinanziato dal fondo europeo EIT Climate-KIC
Ecco il link per registrarsi e accedere al webinar:
https://register.gotowebinar.com/register/195784948591462415

clicca qui per scaricare il programma del 13 novembre in pdf

 

 

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights