Ritorna il quadro di Santa Caterina in parrocchia

In occasione della festa di Santa Caterina, patrona di Bologna e della nostra parrocchia, in quanto a Lei dedicata, lunedì 8 marzo alle 18,30 alla vigilia della solennità della Santa, S.E. il Cardinal Matteo Maria Zuppi, benedirà il nuovo quadro a Lei dedicato che resterà poi esposto, nella cappella della del S.S. Sacramento della parrocchia. La nuova opera, è stata collocata al posto di quella trafugata il 13 novembre del 2014, di un autore di ambito bolognese datata 1700/1749, la quale ricopriva un grande valore affettivo per tutta la nostra comunità parrocchiale e civile, in quando donata dalle sorelle clarisse del monastero del Corpus Domini nel momento in cui, don Emilio Sarti, nel lontano 1966, e primo parroco, si accingeva a fondare la nuova parrocchia del Pilastro.

E’ stata per iniziativa del Comitato Soci S. Donato di Emil Banca, che il prof. Fiorenzo Rocca (pittore, scultore e maestro di don Vittorio Zanata ex parroco di San Donnino) coinvolto nel progetto, ha realizzato con grande passione ed estro artistico, il nuovo dipinto, riprendendo, secondo il proprio talento, il soggetto originale: Santa Caterina che nella notte di Natale abbraccia e bacia Gesù bambino.

L’artista ha inoltre voluto inserire nel quadro, alcuni importanti simboli, che con efficacia esprimono al meglio il legame spirituale che unisce da secoli Bologna alla Santa e fin dal nascere anche alla popolazione della Parrocchia del Pilastro.
Infatti  alla base del quadro, San Petronio, le Due Torri, S. Luca e le 4 torri del Pilastro!

Sarà la prima volta che S.E. il Cardinal Zuppi celebrerà per noi e con noi, la festa della Nostra Patrona, momento solenne in cui benedirà la nuova immagine, a cui parteciperanno anche le autorità cittadine, fra cui il sindaco Virginio Merola.

Il parroco, don Marco Grossi, invita tutti coloro che potranno partecipare alla celebrazione o comunque alla benedizione, naturalmente nel rispetto delle regole prestabilite dalla attuale situazione covid.

testo di Mariella Sanna