CulturaStoria del Pilastro

Su Wikipedia aria nuova per il Pilastro

Quest’ anno Wikipedia compirà 20 anni. In questi 20 anni è divenuta l’ enciclopedia on line più diffusa e consultata a livello globale.
Facilità di utilizzo per chiunque usi un PC, linguaggio preciso ed accessibile sono alcuni dei motivi del grande utilizzo di questo strumento per tanti diversi tipi di esigenze, di studio, lavoro, curiosità.
Per questi motivi si capisce quanto ciò che compare su Wikipedia debba essere appropriato ed esaustivo per creare vera conoscenza. Leggendo quanto veniva scritto sul nostro rione ci siamo resi conto della
inadeguatezza del testo e del fatto che molte esperienze dell’ultimo ventennio di storia non erano riportate.
Dalla percezione di  queste incongruenze del testo alla segnalazione di tale problema alla Biblioteca Spina, centro di iniziativa culturale e luogo di raccolta dell’archivio di comunità del nostro territorio, il passaggio è stato automatico.
E la Biblioteca si è dimostrata molto sensibile al problema e si è attivata per risolverlo.
Per un anno il Bibliotecario Emmanuele Tosi ed la Direttice della Biblioteca Ilaria Bortolotti, hanno lavorato per la stesura di un nuovo testo. Diverse organizzazioni attive e cittadini sono state coinvolte nel proporre idee ed argomenti per la nuova stesura: ma descrivere un territorio, la sua storia, le sue risorse, le sue criticità in una pagina è un’ impresa difficile. Sono arrivati consigli dai cittadini attivi e nel testo finale compilato dai biblitecari si sente il contributo di tanti.
Cliccate la voce Pilastro  su Wikipedia e troverete aria nuova in quella pagina.

testo di Ingrid Negroni

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights