Associazioni e comunità

“Naturalmente vicini” due giornate per insegnanti e educatrici/ori

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Un laboratorio, gratuito e in presenza, per educatori/trici, insegnanti e operatori/trici del settore scolastico, con l’obiettivo di costruire percorsi e attività didattiche “accessibili” che creino relazioni tra alunni disabili e coetanei senza disabilità.
Sabato 15 e sabato 22 maggio dalle 10.00 alle 16.30, tra il Circolo La Fattoria (via Pirandello 6) e gli orti della vicina Fattoria Urbana (via Pirandello 5) a Bologna, a condurre la doppia giornata di “Naturalmente Vicini” saranno educatori esperti in didattica accessibile, combinando teoria e pratica.

Durante la mattinata, curata dalla pedagogista del CDH Giovanna Di Pasquale, verranno affrontati i temi dell’accessibilità ai contenuti, i livelli di scrittura, i codici comunicativi, i supporti, e come favorire l’incontro e il dialogo, con collegamento alla pratica esperienziale dei partecipanti e ai contesti professionali di riferimento.
Nel pomeriggio, con l’équipe educativa della Fattoria Urbana e Sandra Negri, educatrice CDH/Coop Accaparlante, si sperimenteranno casi concreti per rendere maggiormente accessibili i percorsi e le attività didattiche.

La pausa pranzo sarà offerta dal ristorante pizzeria etica “Porta Pazienza”, gestito dalla Cooperativa La Formica negli spazi del Circolo la Fattoria.

È possibile prenotarsi per una o l’altra giornata di “Naturalmente Vicini”, compilando il modulo online.

Per informazioni: info@fattoriaurbanabo.it

Calendario attività

Verified by MonsterInsights