La Piazzetta Gianni Rodari

Lunedì 31 maggio 2021 alle ore 12 al giardino adiacente alla Coop San Donato un evento per l’intitolazione in “Piazzetta Gianni Rodari”, progetto sostenuto dai soci con l’1% della spesa di prodotti a marchio Coop.

Intervengono Susanna Zaccaria, assessora Educazione, scuola, pari opportunità e differenze di genere, Simone Borsari, Presidente Quartiere San Donato-SanVitale, Efisia Curreli, Presidente zona soci Coop Alleanza 3.0 San Donato San Vitale, nonché una rappresentanza degli Istituti comprensivi 10 e 11.

il nuovo giardino adiacente alla Coop di via San Donato era stato inaugurato nella primavera del 2018, in una mattinata soleggiata che ha visto svolgersi laboratori dedicati all’ambiente e al riciclo e quel giorno era stato lanciato il concorso: “Il nome che vorrei” dedicato agli alunni delle scuole secondarie di I grado Besta e Saffi.

Questo spazio verde e di socialità aperto da Coop Alleanza a tutto il quartiere, ha riqualificato un’area verde e realizzato una pavimentazione con muretto e seduta in porfido e valorizzato con una base in calcestre di un antico cippo romano ritrovato durante gli scavi.

 

L’intitolazione della Piazzetta del Giardino di San Donato, con il nome ideato dalle classi che hanno partecipato al concorso “Il nome che vorrei” dedicato agli alunni delle scuole secondarie di I grado Besta e Saffi.

Il nome scelto dai soci Coop, attraverso una votazione, è Piazzetta Gianni Rodari, scrittore, poeta e pedagogista,  idea tratta da una bella  filastrocca di Gianni Rodari, che Sergio Endrigo ha tradotto nella bellissima canzone “Ci vuole un fiore” conosciuta e allegramente cantata dai nostri bimbi.

A cura di Susi Realti