La premiazione delle associazioni Sportive 2021

Sabato 29 maggio eravamo in diversi radunati in Piazza Spadolini, insieme dal vivo, per quanto distanziati e con mascherine.

L’evento è  ormai tradizionale per il nostro Quartiere: la premiazione delle associazioni sportive presenti sul territorio.

Ma quest’anno la carica emotiva era al massimo.

Siamo alla fine di un anno difficile per tante cose, non ultima lo sport.

Impianti sportivi e piscine chiusi, divieto di assembramenti hanno reso difficile per tutti praticare attività sportive e ci siamo accorti tutti di quanto già si sapeva bene: lo sport, il movimento sono fondamentali per tutti per il fisico e per la mente.

E la voglia di riprendere, di ripartire è al massimo.

Erano presenti Simone Borsari Presidente del Quartiere, Matteo Lepore Assessore allo Sport, Mauro Rinaldi Coordinatore della Consulta dello sport ma anche le persone che quest’anno hanno fatto di tutto per riuscire a far proseguire un po’ di questa attività e le Associazioni sportive ed i loro soci.

Durante la manifestazione è stato ricordato lo sportivo Dante Negroni, del nostro Quartiere, recentemente scomparso. I familiari e i compagni camminatori del gruppo podistico da lui fondato Fiacca e Debolezza hanno ricordato la sua abnegazione ed impegno per lo sport e grande è stata la commozione ed il pathos dei tanti che lo conoscevano e non.

Infine è stata inaugurata la bellissima opera artistica di Riccardo La Barbera e Marco Giaccai nel campetto di pallacanestro del giardino Vittime di Marcinelle, sul retro dell’edificio del Quartiere. Veramente bello e meritevole di essere ammirato dal vivo.testo  di Lino Bertone