Ampioraggio TV – tredicesima puntata

Laminarie, in linea con le attività svolte negli scorsi anni, prosegue la collaborazione con le scuole del rione e con i Servizi Educativi sviluppando progetti dedicati alla conoscenza dei linguaggi audiovisivi attraverso lezioni e attività laboratoriali.

Per la tredicesima puntata di AmpioraggioTV LAMINARIE ha coinvolto i ragazzi e le ragazze del Pilastro: a questo link potete visualizzare l’intera puntata

In questa trasmissione saranno ospitati i materiali audio e video realizzati dagli studenti che frequentano le scuole “Saffi” dell’Istituto Comprensivo 11 e l’esito dell’attività laboratoriale  “I mestieri del teatro” realizzato da Laminarie nell’ambito delle attività curate dal Servizio Educativo Scolastico Territoriale del Quartiere San Donato – San Vitale.

La seconda parte del programma è dedicata a Giuliano Scabia a pochi giorni dalla sua morte ricordiamo il

“Il gorilla quadrumano” progetto realizzato al Pilastro nel 1975 con gli studenti del Corso Drammaturgia 2 del DAMS.

In occasione dell’apertura al pubblico della nuova Galleria d’Arte Moderna di Bologna fu richiesto a Giuliano Scabia dall’allora direttore Franco Solmi uno spettacolo per l’inaugurazione prevista il 1 maggio 1975.

Giuliano Scabia propose la realizzazione di un progetto di ricerca teatrale e di relazione con i cittadini del Pilastro che realizzò insieme ai suoi studenti e con la collaborazione del Circolo “La Fattoria”.

Alcuni protagonisti di quella esperienza ricordano il senso di quel progetto rimasto nella memoria di molti cittadini del rione:
Aldo Sisillo, direttore del Teatro Comunale di Modena
Massimo Marino, critico teatrale
Oscar De Pauli,  volontario del Circolo “La Fattoria”

PROGRAMMA:
XIII trasmissione ampioraggioTV

  1. Video interviste realizzate dalle classi 1A, 1C, 2C Scuola secondaria di primo grado “Aurelio Saffi” Istituto Comprensivo 11 di Bologna con l’aiuto delle insegnanti Sara Bertuzzi, Simonetta Enrico Marina Civardi e video di animazione realizzato dalla classe 2° A con l’aiuto dell’insegnante Stefania Giametta
  2. Esito del laboratorio “I mestieri del Teatro” condotto da Laminarie anno scolastico 2020 – 2021 Presso Stanze Educative
    A cura del Servizio Educativo Scolastico Territoriale Quartiere San Donato Hanno partecipato: Justin Celesti, Darius Bunduc, Mahmoud Aloubeid, Enzo Savini, Davide Brualdi, Andrea Scarlatti, Giada Gori.
  3. Intervista a Massimo Marino – Critico teatrale
  4. Intervista a Oscar De Pauli – Circolo “La Fattoria”
  5. Intervista a Aldo Sisillo – Direttore Teatro Comunale di Modena