Abitare il PilastroAssociazioni e comunità

Ampioraggio web TV del Pilastro

Nel momento in cui le chiusure dovute al procrastinarsi della zona rossa, stavano bloccando la possibilità di comunicare e conoscere, l’associazione Laminarie che gestisce DOM la cupola del Pilastro, ha presentato un ottimo progetto di web TV, che ha ottenuto il finanziamento comunale Incredibol: ampioraggio web la TV del Pilastro.

Ogni settimana la trasmissione veniva trasmessa in diretta da un luogo diverso, iniziando dalla piazza del Centro Commerciale, in collaborazione con tutte le realtà vive del rione.

Noi del blog abbiamo collaborato gestendo in presenza, fino a quando è stato possibile, la diretta del notiziario, riassumendo di volta in volta le principali notizie dal Pilastro, come gli orari dei servizi essenziali, evitare la fila alla Posta, i nuovi centri per giovani, mamme e famiglie e le varie iniziative solidali del territorio…

E’ stata un’esperienza entusiasmante, condita da emozione ed ironia, dalla prima timida puntata fino all’ultima simpatica e accattivante!

Da semplici redattori volontari dietro ad un PC, al metterci la faccia e riuscire a scandire bene le parole tra un respiro e l’altro, affaticato sotto alla mascherina.

Numerosi sono stati i luoghi da cui è stata trasmessa la diretta: la palestra Boxe Le Torri, la biblioteca Luigi Spina, la casa di quartiere Ca’ solare, il parco Pier Paolo Pasolini…

Ogni puntata è stata arricchita da interviste ed approfondimenti molto interessanti, dai temi dell’urbanizzazione e del verde, alla nascita del Pilastro, ai giovani, ai servizi alla persona.

Tutte e 13 le puntate, che hanno superato le 2.000 visualizzazioni complessive, le trovate sul canale YouTube ampioraggioTV.

Testo di Alessianeva Marino
Immagini di Laminarie

 

Calendario attività

Verified by MonsterInsights